Arriva il freddo polare russo: crollano le temperature, Napoli nella morsa del gelo


Dopo il ciclone temporalesco dell’Epifania, stando alle previsioni meteo sta per arrivare nel nostro Paese il freddo polare russo, un fronte gelido che farà calare le temperature anche a Napoli e in Campania.

Meteo, arriva il freddo polare russo a Napoli e in Campania

Secondo le stime de Il Meteo, a seguito della fase di instabilità causata dal vortice ciclonico, irromperanno su gran parte dell’Italia venti molto freddi. Il tempo rimarrà spesso instabile, con piogge sparse, con possibili nevicate anche in pianura, a quote molto basse.

Venti forti di Grecale e Bora soffieranno da Nord a Sud, con piogge e locali rovesci che colpiranno anche le Regioni meridionali. Come da previsioni, si susseguiranno almeno 7 giorni di gran freddo con un vero e proprio crollo delle temperature.

“Oggi le ultime piogge e rovesci temporaleschi insisteranno al Centro-Sud e sulla Sicilia. Questi fenomeni perturbati sono eredità del vortice ciclonico della Befana, in progressivo allontanamento verso Sud Est. Nel suo movimento questo ciclone richiamerà a sé aria gelida in discesa dal Nord Europa di origine Artica che riuscirà a sfondare sul bacino del Mediterraneo” – ha sottolineato Antonio Sanò, meteorologo e fondatore de Il Meteo.

Le temperature subiranno un crollo verticale portandosi fin sotto le medie climatiche di riferimento dopo tanto tempo. Come capita spesso in queste situazioni l’atmosfera si manterrà piuttosto instabile con il rischio a più riprese di precipitazioni”.

“Al Centro-Sud avremo ancora il rischio più che concreto di temporali e forti venti lungo le coste più esposte a causa del persistere della vasta area ciclonica che rimarrà bloccata sul bacino del Mediterraneo almeno fino a giovedì 11 gennaio. Possibili nevicate sugli Appennini oltre i 1300/1400 metri di quota con vere e proprie bufere a causa della ventilazione piuttosto vivace”.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI