Arriva l’Anticiclone di San Valentino: sole e caldo quasi primaverile poi cambia tutto


Dopo il cosiddetto Pulcinella, è in arrivo sul nostro paese l’anticiclone di San Valentino che, stando alle previsioni meteo, regalerà giornate soleggiate, quasi tipicamente primaverili, anche a Napoli e in Campania.

Meteo Napoli e Campania, arriva l’anticiclone di San Valentino

Secondo le stime de Il Meteo, nei prossimi giorni si assisterà ad un miglioramento climatico progressivo con il ciclone Pulcinella che via via si allontanerà dall’Italia, lasciando spazio all’anticiclone africano, denominato “di San Valentino” proprio perché prenderà il sopravvento nel giorno dedicato agli innamorati.

Dopo le ultime piogge residue, che si verificheranno soprattutto al Sud, il sole la farà da padrone in tutte le Regioni proprio a partire da mercoledì 14 febbraio, innescando anche un considerevole aumento delle temperature. Potrebbe trattarsi, tuttavia, di una parentesi primaverile relativamente breve: già venerdì 16 febbraio l’anticiclone potrebbe indebolirsi, facendo avanzare una nuova perturbazione legata a un vortice ciclonico. Vista la distanza temporale, però, si attendono ulteriori aggiornamenti.

Si annunciano giornate soleggiate sia mercoledì sia giovedì. Da venerdì, invece, la pressione tornerà a diminuire provocando maggiori annuvolamenti. Grazie alla rimonta dell’anticiclone che avrà caratteristiche sub-tropicali, le temperature non potranno far altro che aumentare decisamente di giorno. Il clima tornerà ad assumere sembianze primaverili. Almeno fino a fine mese le temperature continueranno a rimanere sopra la media del periodo” – ha sottolineato Antonio Sanò, fondatore de Il Meteo.

Dopo giornate di freddo e temporali, anche a Napoli tornerà il bel tempo, in particolare nella giornata di domani, mercoledì 14 febbraio. Da giovedì si prevedono giornate piuttosto nuvolose ma comunque soleggiate che dovrebbero caratterizzare anche il weekend.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI