È napoletana la campionessa mondiale di sci: a 15 anni ha vinto la quinta medaglia d’oro
Feb 10, 2025 - Veronica Ronza
Giada d'Antonio campionessa di sci
Anche quest’anno la napoletana Giada d’Antonio, dello sci club Vesuvio, ha riaffermato il suo talento aggiudicandosi lo slalom gigante internazionale dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup, che si è appena concluso a Folgaria in Trentino, confermandosi campionessa mondiale di sci nella categoria under 16.
Giada d’Antonio, trionfo per la campionessa di sci napoletana
La sciatrice campana, vero talento del mondo dello sci, non solo italiano, ha vinto anche il gigante e lo slalom (addirittura con un vantaggio di 5 secondi) delle selezioni nazionali che le hanno permesso di entrare nella squadra nazionale per rappresentare l’Italia nella gara mondiale più importante per gli under 16 alla quale hanno partecipato oltre 320 atleti provenienti da 43 paesi.
Soprannominata Black Panther, Giada, a soli 15 anni, ha già conquistato la quinta medaglia d’oro e il settimo podio in campo internazionale. Nel 2022 aveva ottenuto un oro e un bronzo nella fase internazionale del Pinocchio sugli Sci, nel 2023 due ori all’Alpe Cimbra FIS Children Cup, un oro in gigante ed un argento in slalom al Pinocchio Internazionale.
Ieri a Roccaraso, dove l’atleta svolge i suoi allenamenti, i ragazzi del comitato, in presenza del presidente Antonio Barulli, hanno festeggiato la vittoria di Giada e quella di Giancarlo Ferrara del SAI, undicesimo in slalom e terzo nel gigante della selezione nazionale.
“Mi complimento con Giada e Giancarlo – ha dichiarato il presidente Barulli – ma ci tengo a ringraziare tutti gli atleti, gli allenatori e i genitori per il lavoro svolto e per l’impegno profuso, che hanno permesso al nostro comitato di raggiungere risultati di vertice in campo internazionale. Grazie a questo impegno corale oggi abbiamo una squadra compatta con atleti che compaiono nei primi trenta classificati in campo nazionale, un risultato mai stato raggiunto fino ad oggi”.
Chi è Giada d’Antonio
Nata a Napoli il 28 maggio 2009 da papà italiano e mamma colombiana-equadoregna, Giada d’Antonio ha mosso i primi passi sulle nevi di Roccaraso, dove ancora oggi si allena, all’età di tre anni e mezzo. In poco tempo è riuscita a prendere parte alle più prestigiose gare, sbaragliando le avversarie di tutto il mondo.
Dai 9 ai 14 anni, con costanza, determinazione e tenacia, in ogni stagione ha conquistato il primo posto in quasi tutte le competizioni del comitato campano, ma soprattutto è salita sul gradino più alto del podio nelle sue prime finali nazionali, dimostrando da subito di essere una giovane promessa dello sci campano e italiano.
Oggi, a soli 15 anni, la campionessa napoletana registra un palmares di vittorie nazionali e internazionali da far invidia ai più grandi atleti dello sci mondiale e affronta le sue sfide con fierezza ed umiltà mirando al suo grande sogno: la Coppa del Mondo.