Video. Mughini anti-sicialiano: “Odio la retorica meridionalista, sono tutte fesserie”


Stanno facendo il giro del Web le incredibili dichiarazioni anti-meridionaliste di Giampiero Mughini, noto opinionista sportivo di fede juventina che, durante la puntata di di “Tiki Taka” andata in onda ieri su Italia1, ha pubblicamente rinnegato le proprie origine siciliane.

Al centro del dibattito le esperienze di vita in Sicilia del presidente del Palermo Maurizio Zamparini che, alla domanda del conduttore Pierluigi PardoCome si vive a Palermo?” risponde:”E’ 10 volte superiore a quella di Milano, tutto il Sud ha la qualità della vita alta, Palermo poi è una città che può vantare una grandissima storia“. Senza neppure lasciargli il tempo di finire la frase Mughini interviene: “Ma come mai siamo stati milioni di meridionali a venire al Nord a cercare la vita del Nord e il lavoro del Nord? Io sono siciliano, ma sono fuggito dalla Sicilia” accennando un ghigno che sa quasi di beffa.

Con molta educazione e rispetto, Zamparini continua: “Appunto, tu sei siciliano e sei andato a Nord per cercare lavoro, se ci fosse stato il lavoro in Sicilia non credo saresti partito e penso che quando smetterai di lavorare trascorrerai la tua vecchiaia in una terra meravigliosa come la Sicilia“.

A questo punto l’opinionista juventino, con un certo orgoglio risponde di “No” scatenando una vera e propria polemica in studio, tanto che lo stesso Pardo commenta con un “Ma come no Giampiero?”.

A questo punto il presidente del Palermo aggiunge: “Mi fa specie che tu dica questo da siciliano e che tu preferisca vivere a Torino, Milano o Roma, non ti capisco” ma Mughini continua dicendo: “Non c’è tanto da capire, quando sono andato a Parigi da ragazzo mi sono detto: era qui che dovevo nascere, altro che il mare siciliano, si dicono un sacco di fesserie…”. Una frase che manda su tutte le furie Zamparini che risponde: “Il fatto che io non sia d’accordo con lei, non fa di me un Fesso

Mughini allora riesce a fare anche peggio, se possibile, dichiarando: “Minimamente ho pensato a lei, mi riferivo alla retorica meridionalista, il sole, i fichi d’India, gli alberi, la detesto. Io sono fuggito dalla Sicilia, sono Fuggito“. Ancora Zamparini: “Io sono friulano, un nordista vero, ma mi creda, quello che lei sta dicendo del Sud e della Sicilia, mi sorprende davvero, non capisco come lei possa parlare così quando ci sono milioni di disoccupati in Italia!”

Epocale la chiusa di Mughini che, dopo aver tacciato Zamparini di fare solo retorica aggiunge:”Lei i milioni di disoccupati non li rimette in modo partendo dai fichi d’India“.
Cos’altro aggiungere?


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI