Ciclone Medea, arriva l’inverno in Campania e in tutta Italia


A partire da domenica si prospettano dei peggioramenti climatici: il ciclone Medea, proveniente dalla Spagna, porterà precipitazioni a partire dal Nord, proseguendo per il Centro fino al Sud Italia. Dopo un periodo abbastanza prolungato di stabilità, il clima diventerà instabile. Questo cambiamento sancisce, molto probabilmente, l’inizio dell’inverno.

L’alta pressione abbandonerà del tutto l’Italia, lasciando spazio a forti correnti d’aria e piogge, accompagnate da un notevole abbassamento delle temperature. Sono previsti nubifragi in particolare in Campania, Lazio e Calabria Tirrenica.

In Campania, la pressione, già a partire da oggi, è in calo ed una perturbazione da Ovest determinerà precipitazioni nel pomeriggio nel nord della regione. La temperatura media è di 15 gradi. Cielo nuvoloso, mari mossi e venti deboli caratterizzano la giornata di oggi.

Nei prossimi giorni sono previste piogge isolate, a carattere prevalente temporalesco, sulla Campania e cielo nuvoloso sulle Isole. Venti di scirocco forti o moderati spireranno sui nostri mari. Insomma il maltempo è ormai alle porte. La Protezione Civile seguirà l’evolversi delle condizioni climatiche ed adotterà misure di sicurezza in caso di allerta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI