Per Natale 2014 attivate nuove regole per la ZTL del centro storico


Per migliorare gli spostamenti ed il traffico nel centro antico di Napoli sono state istituite modifiche alla ZTL e l’istituzione di ulteriori linee di autobus. A riportarle è la pagina Facebook “Città metropolitana di Napoli“.

Le modifiche introdotte hanno lo scopo di semplificare i percorsi ai residenti, sia in entrata che in uscita dalla zona pedonale ed inoltre il rilascio dei permessi di accesso e gli orari di attivazione dei varchi. Su proposta di Mario Calabrese, Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, è stata approvata dalla Giunta, nella giornata di ieri, la Delibera per migliorare la viabilità del centro storico, e cioè dell’area compresa tra via Foria, via San Giovanni a Carbonara, Corso Umberto e via Pessina. I varchi Miroballo, Duomo, Santa Sofia saranno attivi dalle ore 9 alle ore 18 in tutti i giorni della settimana. Quelli di via del Sole e Mezzocannone saranno attivi, dal lunedi al giovedì, nella stessa fascia oraria, mentre dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 9 alle ore 24.

In aggiunta la Delibera ordina la rimozione delle fioriere che impediscono il passaggio in via Nilo e sempre su questa strada, il senso unico da via dei Tribunali a via San Biagio dei Librai. A partire da mercoledì 10 dicembre, sarà attivato il servizio delle linee E1 (che unirà piazza del Gesù, via Duomo e la zona di Forcella) ed E2 (tra piazzetta Vesuviana, cioè il piazzale antistante la stazione della Circumvesuviana di corso Garibaldi, via Duomo e la zona di Forcella). Le linee eserciteranno tra le ore 07:30 e le 19:00, entrando in servizio così nel periodo di maggiore affluenza di turisti in occasione delle festività natalizie. Sempre a partire dal 10 dicembre, i nuovi minibus tipo ‘CENTRO’, aiuteranno gli spostamenti sulle linee C51, C52, 12 e C68 con 11 veicoli in tutto, presentati non più di un mese fa in occasione della “settimana Europea della Mobilità sostenibile”.

Stiamo portando avanti una revisione delle discipline delle Zone a Traffico Limitato della città – ha dichiarato Mario Calabrese. Restano vigenti le limitazioni alla circolazione delle auto in alcune zone della città, una strategia in cui crediamo fermamente e che sta producendo ottimi risultanti in termini di riduzione della congestione e delle emissioni di inquinanti in atmosfera. Nel contempo, però, recepiamo le istanze dei cittadini e delle Municipalità per allargare il consenso, dei residenti e degli imprenditori che operano nelle ZTL, verso queste misure. In particolare per il Centro Storico, facciamo partire in questo periodo un insieme integrato di misure per migliorare l’accessibilità della zona anche ai tanti turisti che in questo periodo visitano la nostra città”.

Infine a dicembre partirà di nuovo la Ztl Morelli e sarà attivato il varco “natalizio” in due fasce orarie 8.00/14.00 e 16.00/20.00. Questa disposizione che si registra già da diversi anni col fine di rendere l’area meglio accessibile per i cittadini impegnati nelle compere natalizie, si va ad aggiungere al varco già attivo del vicoletto Belledonne, che controlla la movida notturna di Chiaia.

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI