Freddo siberiano: ecco alcuni consigli utili per affrontarlo

La neve sul Vesuvio. Foto: Dario Grande


I meteorologi ci avevano avvisato: “Freddo intenso in arrivo direttamente dalla Siberia.”

Il vento gelido non ha risparmiato neppure la nostra Regione, dove le temperature hanno registrato un brusco calo. È noto che il freddo possa essere dannoso sopratutto per alcune categorie definite a rischio, come bambini, anziani e persone affette da patologie cardiovascolari, ma a chiunque verrebbe di sicuro voglia di restare al calduccio sotto le coperte, di fronte ad un gelo così intenso, ma questo, purtroppo, non è sempre possibile.

Allora cosa fare per affrontare le basse temperature senza diventarne vittime? Ecco alcuni utili consigli per proteggersi dai malanni della stagione invernale:

  • Coprirsi bene durante le uscite, indossando un abbigliamento adeguato.
  • Stendere creme idratanti su tutte le parti del corpo esposte al freddo, tipo mani e viso.
  • Regolare la temperatura all’interno delle abitazioni tra i 18 ed i 20 °C, in modo da evitare gli sbalzi termici quando si esce di casa e al fine di mantenere negli ambienti tassi di umidità compresi tra il 40 ed il 60 %, per ridurre i disturbi legati alla secchezza delle mucose.
  • Seguire una corretta alimentazione, per rinforzare le difese immunitarie. Frutta, verdura e alimenti ricchi di vitamina E e Beta-carotene offrono un saldo aiuto.

Tuttavia, bisogna precisare che il freddo ha anche molti effetti benefici.

Tra gli effetti benefici più importanti delle basse temperature ci sono anche quello analgesico e quello metabolico. Il freddo, infatti, rallenta le attività cellulari, ritardando il processo di invecchiamento dei tessuti. In sintesi, è l’antiage per eccellenza.

Un po’ di sano freddo, inoltre, può avere un impatto positivo sulla perdita di peso in caso di rischio obesità, oltre che ridurre il rischio di attacchi di cuore.

Il freddo, quindi, non è un acerrimo nemico, come spesso si pensa e una bella passeggiata all’aria aperta fa sempre bene… coperti di tutto punto, si intende!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI