Pino Daniele tra gli “Unici” di Rai Due: ecco il programma della serata


E’ passato un mese (domani 4 febbraio, ndr) dalla morte di Pino Daniele, un mese senza la sua incredibile voce. Rai Due dedicherà questa sera alle 21.10 una puntata speciale di “Unici”, dal titolo “Tu dimmi quando – Pino Daniele”, (come già preannunciato in un altro articolo). Un appuntamento imperdibile per i fan del grande cantautore ma anche per tutti gli amanti del genere, ideato da lui che ha saputo modernizzare la tradizione melodica napoletana grazie alle influenze blues e funky.

La voce narrante di Lina Sastri accompagnerà questo “documentario” sulla vita del compianto Nero a metà: la sua scuola elementare, la Pizzeria del Gallo dove scrisse le prime canzoni, il bar di ‘Na Tazzulella ‘E Café. Un’intervista esclusiva ad Edoardo Bennato che racconterà le origini musicali di Pino Daniele, contributi di Roberto De Simone, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, del regista Mario Martone e dello scrittore Maurizio De Giovanni. Peppe Servillo parlerà del duetto per Terra Mia e suo fratello Toni Servillo, invece, testimonierà il carattere riservato dell’amico, che probabilmente non avrebbe gradito tutto il rumore e le polemiche dopo la sua morte.

Inoltre Unici mostrerà alcuni filmati inediti, da quello del 1992 ad “Umbria Jazz” dove venne a trovarlo Massimo Troisi e quello di una festa privata degli inizi degli anni Novanta, in cui l’artista allietava i suoi ospiti con la sua “Quando” e una cover di Hendrix. Ciro Ferrara e Peppe Incocciati invece parleranno della festa in cui Pino suonò “Je so’ Pazzo”, accompagnando Maradona e gli altri giocatori del Napoli in un ballo scatenato a casa sua. Tante saranno le testimonianze, con provini inediti dei suoi pezzi più famosi, come una versione mai resa pubblica di “Napule è“.

La puntata di Unici è un affettuoso omaggio a Pino da parte di chi lo conosceva bene, con i racconti e il saluto del fratello Nello Daniele, di Gianni Minà, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Gigi D’Alessio, Irene Grandi, Lina Sastri, Enzo Decaro, Nino Frassica e Renzo Arbore.

Appuntamento a stasera, su Rai Due alle 21.10.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI