Incantevole e dedicata al Vesuvio: ecco le foto della Stazione di Piazza Municipio


Mancano pochissime ore all’inaugurazione della stazione Municipio della linea 1 della metropolitana che verrà ufficialmente aperta ai viaggiatori a partire dal 2 giugno.

Magnifica, sobria ma curata al massimo, la stazione di Piazza Municipio si apre con una scalinata d’ingresso in pietra lavica etnea dal colore grigio scuro e dai riflessi brillanti che diventano un piacevole contrasto alle pareti bianche e candide.

02

Subito dopo, come riportato dal Corriere del Mezzogiorno, agli occhi del visitatore si apre un ampio spazio con un soppalco di luce. A fondersi con la moderna struttura è il Torrione dell’Incoronata in tufo, una delle torri esterne al Maschio Angioino, che offre all’immenso ingresso che conduce alle scale mobili uno spettacolo unico.

01

E’ proprio di fronte a tanta bellezza che sul grande muro spunta un’opera d’arte eccezionale ideata dall’artista contemporanea Michal Rovner, ovvero una slide con il Vesuvio che prende vita e alcuni uomini in cammino che si muovono e cambiano posizione. Davanti ai tornelli continuano i giochi di linee e di luci che rendono tutto magico. Ancora una volta la pietra lavica e l’intonaco bianco regnano sovrani: la stazione Municipio è dedicata al Vesuvio anche se è stato specificato che le lastre provengono dall’Etna solo perchè quelle del nostro vulcano sono ormai esaurite da anni.

03

I corridoi della stazione diventeranno in breve tempo un museo contemporaneo in cui saranno esposti i tanti reperti archeologici trovati durante i lavori come le imbarcazioni imperiali riportate dalle viscere alla luce dopo secoli.

Foto: Corriere del Mezzogiorno


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI