Elezioni Comunali 2015. Quando e come votare

Elezioni Comunali

Domenica 31 Maggio si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Presidente, Giunta e Consiglio Regionale in sette regioni: Campania, Liguria, Marche,Puglia, Toscana, Veneto e Umbria. In alcuni comuni si voterà anche per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. Per quanto riguarda la provincia di Napoli le elezioni comunali si svolgeranno nei seguenti comuni:

Bacoli

Caivano

Cardito

Casalnuovo

Casamarciano

Casavatore

Casola di Napoli

Cimitile

Crispano

Ercolano

Frattamaggiore

Giugliano

Grumo Nevano

Lacco Ameno

Mariglianella

Marigliano

Massa Lubrense

Monte di Procida

Mugnano

Pomigliano d’Arco

Procida

Quarto

San Paolo Bel Sito

San Giorgio a Cremano

Sorrento

Terzigno

Tufino

In tutti i comuni l’orario per esprimere la preferenza è dalle 7 alle 23. Per votare il candidato sindaco bisogna tracciare un segno sul suo nome, sul simbolo di una lista in cui è presente. Per quanto riguarda i consiglieri comunali è possibile esercitare il voto disgiunto, votando il candidato sindaco scelto apponendo un segno sul suo nome, e segnando una lista diversa preferendo, quindi, anche una lista appartenente a un altro candidato sindaco. In tal modo si potrà votare il candidato sindaco di una lista e i candidati consiglieri di un’altra. E’ possibile, inoltre, esprimere la preferenza scrivendo il nome di uno o due consiglieri appartenenti alla stessa lista, nel secondo caso, però, i due candidati devono essere necessariamente di sesso opposto: in caso contrario l’unico voto valido sarà per il primo dei due nomi scritto.

Il candidato sindaco che ottiene il 51% delle preferenze può essere eletto al primo turno, in caso contrario si passerà a un secondo turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più