Video. PalExtra, estate di sport gratis a Napoli per bambini e ragazzi


Lo sport a Napoli ancora una volta, diventa la parola chiave. Risalire e apparire nel migliore dei modi si può e infatti la città troppo spesso indicata come quella dei mille problemi più che dei “mille culure”, come cantava Pino Daniele, per l’ennesima volta fa leva sullo sport per emergere.

Nasce “PalExtra”, l’enorme spazio adibito a palestra nella Mostra d’Oltremare, dove tutti i giovani potranno entrare per fare sport. Uno spazio senza barriera alcuna, aperto a tutti, nessuno escluso, dodicimila metri quadri di aree attrezzate per consentire ai giovani di praticare sport gratuitamente. L’iniziativa parte dalla volontà dell‘associazione Milleculture, di promuovere a Napoli il vero valore sociale dello sport, e inizia da un’idea nata in occasione della rassegna per il centenario del Coni, avvenuta lo scorso 19 Settembre, quando proprio alla Mostra d’Oltremare fu allestito un vero e proprio villaggio dello sport, dove numerosi giovani si cimentarono in diverse attività.

Il grande successo che fu raggiunto in quella particolare occasione fece subito  pensare ai campioni quali Patrizio Oliva, Ciro Ferrara, Diego Occhiuzzi, Pino Maddaloni, Massimiliano Rosolino, Manuela Migliaccio, Paolo Trapanese, Franco e Pino Porzio, Sandro Cuomo e Imma Cerasuolo, componenti dell’associazione Milleculture,  di riproporre l’iniziativa di un vero e proprio Agorà dello Sport, che durasse per tutto il periodo estivo. L’allestimento di PalExtra resterà infatti fino a Settembre e potrà ospitare 20mila giovani che avranno voglia di dedicarsi allo sport.

L’iniziativa aperta a tutti, ma soprattutto a quei ragazzi che per motivi economici o per problemi fisici, spesso sono impossibilitati a praticare sport in palestre comuni, è sostenuta oltre che dall’associazione Milleculture da cui nasce l’iniziativa, anche dalla Fondazione Fare Chiesa e Città della Curia di Napoli, con il Cardinale Crescenzio Sepe che presiede il Comitato Etico di PaleExtra, e dalla Fondazione Con Il Sud presieduta dal prof. Carlo Borgomeo, il Coni, il comitato Paralimpico e il Miur. 

PalExtra sarà per Napoli, il fiore all’occhiello di una città che vuole crescere, migliorare e aprire le frontiere a tutti indistintamente.

Ecco il video di presentazione dell’iniziativa:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=qYD_l5rltec[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI