De Luca è sospeso. Arriva la conferma

De Luca e Renzi

A Vincenzo De Luca, neo governatore della Campania, lunedì 29 sarà consentito di formare la nuova Giunta. Ma a poche ore dal suo insediamento arrivano le dichiarazioni del premier, Matteo Renzi, sulla attuazione delle legge Severino.

In seguito alla riunione del Consiglio dei Ministri, Renzi annuncia di aver firmato il decreto con il quale De Luca sarà sospeso dal suo incarico: “Ho firmato il decreto di sospensione di De Luca da presidente della regione Campania come adempimento di legge. Per quello che riguarda la posizione di Palazzo Chigi, noi abbiamo proceduto alla firma del decreto di sospensione. Avevamo sempre detto – continua Renzi come riportato su Repubblica.it – che avremmo mantenuto ogni tipo di intervento necessario, senza fare ricorso ad alcuna normativa ad hoc. Lo abbiamo dimostrato una volta di più come era doveroso fare“.

A questo punto c’è da aspettarsi un ricorso immediato da parte di De Luca. Nodo fondamentale da sciogliere sarà la scelta del suo vice, il quale sarà colui che terrà in piedi la nuova Giunta. Per la regione Campania l’inizio non è niente male!

 

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più