Paura al mare: bambino di 5 anni si trancia un dito con la sedia sdraio


Tantissimo spavento per un bambino di 5 anni che, con i suoi genitori, stava trascorrendo una giornata al mare a Palinuro. Il piccolo ad un certo punto è rimasto incastrato con un dito nella sedia sdraio, che ad un certo punto si è chiusa: il dispositivo metallico gli ha tranciato di netto la falangetta del dito.

Palinuro, bambino si trancia un dito con la sedia sdraio

I genitori lo hanno soccorso dapprima fasciandogli la mano nel modo migliore possibile, e poi portandolo all’ospedale di Vallo di Lucania, il nosocomio di riferimento della zona. I medici sono riusciti a ricucire la ferita fermando l’emorragia di sangue, ma, purtroppo, non hanno potuto ricucire la falangetta.

Bambini al mare in sicurezza: 10 regole

Andare al mare, per i bambini, è sempre una gioia, tuttavia a causa della loro tenera età e la curiosità che la contraddistingue possono accadere dei contrattempi che, come abbiamo visto in questo caso, possono causare conseguenze spiacevoli. Il portale Educazione Acquatica ha quindi stilato dieci regole per i genitori che si accingono a portare il proprio figlio in spiaggia, che elenchiamo qui.

1. Educa i tuoi figli ad una buona acquaticità, dai primi bagnetti alla prima scoperta del mare.

2. Ricorda che ogni bambino ha i suoi tempi. Stimola la sua acquaticità rispettando i suoi tempi. La comunicazione, il gioco e la prudenza sono alla base di tutto.

3. Ricorda che la confidenza dell’acqua sul viso va raggiunta con gradualità: la corretta respirazione in acqua è il vero ABC.

4. Tieni sempre a vista i bambini nelle piscine, nei parchi acquatici e nei tratti di mare, anche se sono sorvegliati dai bagnini, hanno i braccioli o altri ausili per il galleggiamento!

5. Non togliere i braccioli o un bracciolo per vedere se stanno a galla, sgonfiali gradualmente.

6. In acqua con i tuoi bambini gioca, divertiti ma valuta sempre le tue e le sue capacità natatorie. Inoltre rispetta e fai rispettare i divieti di balneazione.

7. La maggior parte di laghi e dei fiumi non è balneabile. In acque torbide e prive di sorveglianza evitate la balneazione.

8. Ricordati che l’apnea è pericolosa anche in un metro d’acqua! Fai ammirare i fondali ai tuoi bambini, ma al primo bisogno di respirare digli di riemergere.

9. Attenti ai tuffi! Il fondo deve essere libero e la profondità adatta. Inoltre guardare e non toccare. Alcune specie possono essere pericolose!

10. In barca o sul gommone indossa e fai indossare il giubbetto salvagente ai bambini. E resta ad almeno 100 metri da una boa con bandierina: significa subacqueo in immersione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI