Covid, boom di casi in Europa. Dalla Germania: “Dobbiamo fare come l’Italia”


La quarta ondata di covid ha ormai fatto il suo ingresso in Europa. Sono diversi i paesi del Vecchio Continente che stanno facendo i conti con il rialzo dei contagi: uno di questi è la Germania. Angela Merkel ha chiesto una riunione d’urgenza con i premier dei diversi Land tedeschi dopo che il Paese ha registrato un nuovo numero record di casi quotidiani – 40mila in un solo giorno.

Covid – la Germania vuole seguire l’esempio italiano

Il virus si sta diffondendo in modo drastico“, ha detto il portavoce del governo Steffen Seilbert affermando che è necessaria una “risposta rapida ed unita“.

Perché questa quarta ondata sta colpendo così vigorosamente la Germania? Come ha spiegato il portavoce di Angela Merkel “la quota dei vaccinati in Germania non è sufficiente a contrastare l’impeto del contagio del Covid. Se avessimo un 10-15% di vaccinati in più avremmo un’incidenza del virus inferiore“.

Proprio per questo motivo, il portavoce della cancelliera, fa l’esempio dei paesi più virtuosi con un alto tasso di vaccinati. “Dobbiamo prendere esempio da Italia, Portogallo e Spagna“.

In Italia infatti, nonostante nelle ultime settimane sembra che la curva dei contagi sia in risalita, la quarta ondata di covid pare essere molto lontana grazie all’elevata percentuale di persone vaccinate e alle restrizioni presenti sul territorio. Green Pass e mascherine al chiuso hanno fatto sì che il virus non circolasse troppo liberamente, cosa che non è successa in molti altri paesi che hanno preferito una linea più “morbida” pagandone ora le conseguenze.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI