Ercolano, arrestato Luogotenente dei vigili: intascava mazzette per regolarizzare abusi edilizi

Polizia Municipale. Immagine di repertorio


Ercolano Luogotenente della Polizia Municipale agli arresti domiciliari perché accusato di aver intascato delle mazzette per regolare situazioni di abuso edilizio. La misura cautelare è stata eseguita dai carabinieri del gruppo di Torre Annunziata nel corso della mattinata odierna, su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli. L’ordinanza di custodia ai domiciliari è stata emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della Seconda Sezione della Procura della Repubblica.

Il Luogotenente agiva con un geometra di fiducia

Secondo gli inquirenti il Luogotenente ed un geometra di sua fiducia sono gravemente indiziati, in concorso tra loro, dei reati di induzione indebita a dare o promettere utilità e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. Il provvedimento è stato emesso in seguito ad una complessa attività d’indagine, avviata nel mese di ottobre 2020, in base alla quale un Luogotenente della Polizia Municipale del Comune di Ercolano, nell’esercizio delle sue funzioni, avvalendosi della collaborazione di un libero professionista di sua fiducia, avrebbe offerto a privati cittadini prestazioni volte a risolvere o a regolarizzare situazioni di abuso edilizio, in cambio di un corrispettivo in denaro.

In particolare, l’attività illecita sarebbe consistita, di volta in volta, nel garantire il dissequestro delle opere abusive ovvero la celere trattazione di pratiche volte alla regolarizzazione di abusi edilizi, nell’assicurare la cessazione delle attività ispettive sui cantieri e nel redigere falsi verbali di sopralluogo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI