FOTO E VIDEO/ Giugliano, migliaia in piazza contro i miasmi: “Chi ha inquinato deve pagare”


Il problema dei miasmi notturni si fa sempre più opprimente, sempre più irrisolvibile, e a pagarne le spese sono sempre i cittadini. Per questo motivo ieri, domenica 26 settembre, da Giugliano e dalla città vicine è partito un corteo che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, per rivendicare il diritto alla salute e chiedere riscatto.

La manifestazione, promossa dal Comitato Kosmos, ha visto la partecipazione anche del sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi. Lo slogan scritto su uno degli striscioni è eloquente: “Se non volete farci del bene almeno non fateci del male”. Il grido di un popolo esasperato, costretto a lottare per la salute con le unghie e con i denti, quando dovrebbe essere il primo diritto garantito.

Il corteo ha visto confluire tante persone di città diverse in un unico blocco compatto: tanti i cittadini di Giugliano, Qualiano, Quarto, Marano, Villaricca, Parete che hanno alzato la propria voce e chiesto che, una volta per tutte, vengano individuati i responsabili del disastro ambientale delle ultime settimane.

Anche don Maurizio Patriciello, sacerdote da sempre in prima linea contro i reati ambientali, si è unito al loro grido tramite un post sulla sua pagina Facebook: “I sindaci di Giugliano, Frattamaggiore, Frattaminore, Casalnuovo, Cardito, Caivano, Crispano, Qualiano, Quarto, Calvizzano sono pronti a riconsegnare le fasce tricolore. Il dramma dei fetori velenosi inalati dalla loro gente, infatti, non trova soluzioni. Quel giorno potranno contare sulla nostra presenza. Padre Maurizio Patriciello”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI