Nasce Accatta Online: l’e-commerce per comprare e vendere prodotti meridionali

accatta online ecommerce

Con il covid e le relative restrizioni (una su tutte la collocazione di una Regione in zona rossa che implica la chiusura dei negozi), molti commercianti hanno dovuto abbassare le saracinesche. Una perdita economica non indifferente che ha messo a dura prova anche i dipendenti e le loro famiglie.

Alcune attività hanno così deciso di vendere i loro prodotti online. Non tutte però sono riuscite facilmente ad adattarsi a questa nuova modalità di fare acquisti e così i grandi colossi dell’e-commerce ne hanno approfittato per incrementare le loro vendite. Accatta Online nasce proprio per questo: aiutare le piccole e medie imprese del Sud a promuovere i loro prodotti in Italia e all’estero.

Comprare Sud è il miglior modo per sostenere l’economia meridionale, che risulta ancora una volta (come se non bastasse) la più penalizzata dalla pandemia e dai suoi strascichi. Mentre dalle bozze delle manovre finanziarie italiane ed europee ben pochi fondi sembrano essere destinati alla nostra economia, ecco allora farsi largo l’idea di Localmente Srls, una startup innovativa di giovani meridionali che hanno deciso di  lanciare questo innovativo sito di e-commerce. Un’azienda che ha sede e radici nel vesuviano, al centro del golfo di Napoli, con il cuore al Sud e con le braccia rivolte al resto del pianeta.

accattaonlineALLA FORTE IDENTITA’ MERIDIONALE DI ACCATTA ONLINE

Il nome e il logo di Accatta Online non è casuale. Si è scelto di richiamare la lingua napoletana e i dialetti meridionali per rimarcare l’identità ‘terrona’ del progetto facendo passare un chiaro messaggio: compra i prodotti che parlano la tua lingua. ‘Accatta’ vuol dire appunto compra, in tutto il Sud. Il cavallo sfrenato (o corsiero del Sole) è poi il simbolo storico di Napoli che identifica l’impetuosità del nostro popolo che scalcia e non si arrende mai. Un animale che rappresenta non solo il capoluogo partenopeo ma tutto il Sud, unito in nazione dal 1130 al 1861. Un periodo florido, quello del regno delle due Sicilie, in cui fu istituito un marchio per identificare la provenienza ‘napoletana’ dei prodotti: un bollo di piombo con fili di seta da apporsi alla manifattura stabilità che avesse dalla parte convessa un cavallo sfrenato. Ecco allora che ritorna nel logo di Accatta Online il simbolo del cavallo con una borsa tra le zampe. Grazie alla forza dell’Online della startup, le imprese meridionali che decidono di affidarsi al sito, acquistano visibilità, incrementando così le loro vendite con i prodotti che posso raggiungere qualsiasi nazione in tutto il mondo.

OBIETTIVI E TARGET

A disposizione dei clienti vi sono ragazzi meridionali dotati di una vasta competenza in comunicazione ed editoria digitale e che puntano a valorizzare le eccellenti risorse provenienti dal Mezzogiorno, troppo spesso dimenticato e isolato. Con un’efficace comunicazione infatti si possono valorizzare brand, prodotti e servizi delle imprese meridionali tramite canali di e-commerce, editoriali e social estremamente seguiti. Accatta Online è quindi un ponte digitale tra produttore e consumatore, capace di colmare il divario dimensionale delle aziende del Sud con quelle settentrionali ed europee. A partire infatti non devono più essere i nostri giovani, che emigrano al Nord in cerca di lavoro, ma i prodotti della nostra terra che devono essere conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

PER CONTATTI

Sito web: Accattaonline.com

Facebook: AccattaOnline

Instagram: Accattaonline

 

Potrebbe anche interessarti