Bonus carburante, da oggi via alle domande: chi può richiederlo e come


Da oggi è possibile inoltrare la domanda per richiedere il bonus carburante, la misura introdotta dal decreto aiuti destinata a sostenere le imprese del settore dell’autotrasporto.

Domanda per il Bonus carburante: chi può farla e come

L’incentivo consente alle aziende del settore dell’autotrasporto di merci per conto di terzi di usufruire di un credito di imposta pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022 per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore.

L‘agevolazione viene riconosciuta, sotto forma di credito d’imposta, alle imprese che hanno sede legale o stabile organizzazione in Italia, sono iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori e al Registro elettronico nazionale per l’anno 2022 al momento della presentazione della domanda.

Per effettuare la domanda bisogna collegarsi al sito dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, alla sezione Bonus Autotrasportatori. Basterà effettuare l’accesso tramite SPID, CIE o CNS e completare i campi richiesti. All’istanza dovranno essere allegati un file fatture (che deve contenere identificativo SDI fattura, tipo di fattura, importo fattura, importo a rimborso) e un file targhe (con identificativo SDI fattura, targa, contratto di noleggio, codice paese automezzo).

L’istanza, in base alle verifiche delle informazioni inserite, può essere accettata o negata. Le risorse saranno erogate in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Il credito d’imposta sarà poi utilizzabile in compensazione presentando il modello F24 mediante i servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI