La spesa costa troppo, il pane ha raggiunto livelli record: non è mai stato così caro


La scia dei rincari che ha investito il nostro Paese continua a pesare nelle tasche degli italiani che si vedono costretti a sostenere spese maggiori anche per i generi alimentari: il pane, stando ai dati diffusi dall’Eurostat, ha raggiunto aumenti record.

Rincari generi alimentari: il pane non è mai stato così caro

Secondo l’Eurostat, ad agosto il prezzo del pane ha raggiunto livelli record nell’Unione Europea, sulla scia degli aumenti che stanno investendo gran parte del settore alimentare e non solo. A lanciare l’allarme è Assoutenti che invoca: “Un intervento urgente per tagliare l’Iva sui generi di prima necessità, a partire dagli alimentari”.

“Da mesi denunciamo come i prezzi dei generi alimentari abbiano raggiunto in Italia livelli insostenibili. Un allarme confermato anche dall’Istato che ad agosto registra per la voce alimentari una inflazione del +10.5%. Ciò equivale ad una maggiore spesa annua, solo per il cibo, pari a +786 euro per una famiglia con due figli” – ha commentato il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi.

“Il report di Eurostat conferma ancora una volta l’esigenza di interventi da parte del Governo sul fronte dei prezzi dei generi di prima necessità, a partire da un taglio dell’Iva sugli alimentari, in modo da consentire alle famiglie di mettere il cibo in tavola senza subire un salasso” – ha concluso.

Una situazione diventata quasi insostenibile per le famiglie, costrette a fare i conti con un rialzo vertiginoso dei prezzi a partire dalla spesa, passando per la benzina e l’energia elettrica. Intanto il Governo ha approvato il Decreto Aiuti Ter che prevede, tra le altre, cose un bonus da 150 euro come sostegno ai cittadini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI