ALLERTA MAREGGIATE in Campania: pericolo sulle coste, il mare può travolgere tutto

Foto: Luca Francy

Napoli Sono ancora impresse nelle memoria le immagini della mareggiata delle scorse settimane, quando la furia del mare ha non solo danneggiato le attività sul lungomare, ma ha provocato i crolli del Chiavicone e di porzioni di muretto. In queste ore è forte il maltempo che sta interessando la città, così come le altre località costiere della Campania. Per questo la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo dalle 6 alle 18 di domani lunedì 25 gennaio per vento forte e mareggiate, che si aggiunge a quella di atto di colore giallo in vigore fino alle 23.59 di oggi per temporali, vento forte o molto forte e possibili mareggiate.

Allerta mareggiate in Campania

Proseguiranno infatti per tutta la giornata precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale. Venti forti con possibili raffiche, temporaneamente anche molto forti. Mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti su tutto il litorale.

La Protezione civile della Regione Campania, in base alle elaborazioni dei modelli matematici effettuate dal centro Funzionale, ha intanto emanato una nuova allerta meteo per venti forti e mare agitato con mareggiate anche per la giornata di domani, sull’intero territorio regionale. Il livello di allerta per il dissesto idrogeologico, quindi derivante da piogge e temporali, per domani è verde.

Entra in vigore, invece, la nuova allerta meteo per “Venti forti, con possibili raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti sia in ordine al rischio idrogeologico (per oggi) che in ordine ai venti forti o molto forti e al moto ondoso che potrebbe determinare mareggiate, anche in linea con i Piani comunali di protezione civile, fino alle 18 di domani. Si segnala la necessità di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.

Riepilogo allerte meteo:

– Attualmente in vigore e fino alle 23.59 di oggi: allerta meteo Gialla per temporali, vento forte o molto forte con raffiche. Mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate
– Dalle 6 di domani mattina e fino alle 18 di domani sera: allerta meteo per vento forte e mare agitato con possibili mareggiate

Napoli, 24 gennaio 2021

Potrebbe anche interessarti