METEO/ Irrompe l’autunno: settimana di temporali e temperature in calo di 6°


Il vortice temporalesco continua a dominare il nostro paese: secondo gli esperti de IlMeteo.it per tutta la settimana anche in Campania si prevedono temporali e temperature in picchiata, che segneranno in maniera definitiva l’inizio dell’autunno.

Come spiegano i meteorologi, la ragione di questa inversione di rotta risiede in un profondo vortice sul nord Europa, che sospingerà masse d’aria molto fresca e umida verso il centro del Mediterraneo. In tal modo si andrà a formare un’area di bassa pressione, che insisterà per alcuni giorni su gran parte d’Italia.

L’autunno porta con sé i temporali

Come già anticipato la settimana scorsa, gli esperti confermano che da domani, martedì 5 ottobre, sono in arrivo ulteriori correnti instabili di origine atlantica. Si formerà in tal modo un vero e proprio ciclone mediterraneo, che dalle regioni del Nord si sposterà pian piano verso il Meridione.

Così, fino alla giornata di venerdì 8 avremo condizioni meteo altamente instabili, anche con il rischio di piogge battenti e nubifragi. Secondo le previsioni de IlMeteo.it per la città di Napoli, già da domani il capoluogo campano vedrà le massime scendere di 6 gradi, con le prime piogge in arrivo. Tra sabato 9 e domenica 10 ottobre sulla città partenopea si affacceranno i primi temporali veri e propri, con temperature anche di 20°.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI