De Vincenti a Napoli: “Mezzogiorno può ripartire, ma dobbiamo dare speranza ai giovani”


NapoliClaudio De Vincenti, Ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno, è venuto a Napoli insieme al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Padoan. Nella conferenza stampa De Vincenti ha parlato delle potenzialità della nostra terra: “Il Mezzogiorno ha le potenzialità per ripartire c’è vitalità imprenditoriale. – afferma nelle dichiarazioni riportate dal Mattino – I piani di investimento per convogliare il risparmio verso le attività manifatturiere imprenditoriali e mini-pond sono strumenti utilizzati che stanno avendo successo.”

Il Ministro ha parlato anche della riqualificazione di Bagnoli, progetto che troppo spesso è stato bersaglio di facili promesse mai mantenute: “Abbiamo cominciato a fare il piano di rigenerazione urbana, che prevede anche attività legate al mare e alla ricerca. Penso che alcuni soggetti individuati oggi possano essere coinvolti nell’attuazione.”

Infine, De Vincenti si è espresso anche sulla piaga della fuga di cervelli dal Meridione e sulla generale sfiducia dei più giovani nei riguardi del futuro: “La risposta viene attraverso lo sviluppo delle attività produttive. Puntiamo a far decollare tali attività del Mezzogiorno – conclude – per ridare un orizzonte di speranza ai giovani del territorio”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI