Governo Draghi, si decide su Rousseau ma i dissidenti attaccano: “Voto tendenzioso”


È partita alle ore 10 di questa mattina la votazione sulla piattaforma Rousseau in merito alla possibilità, per il Movimento 5 Stelle, di appoggiare il nuovo governo guidato da Draghi. Gli utenti devono rispondere al seguente quesito: “Sei d’accordo che il Movimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-ministero della Transizione ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal Movimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?”.

Il futuro dell’Italia, o per lo meno uno dei possibili scenari, dipende quindi dai sostenitori pentastellati che hanno diritto esprimersi attraverso la piattaforma, ovvero gli iscritti da almeno sei mesi con documento certificato. I risultati saranno comunicati alle 19 circa di oggi.

Voteranno certamente sì Beppe Grillo e Luigi Di Maio, come d’altra parte diversi esponenti di spicco del Movimento, che non hanno nascosto il parere favorevole verso Mario Draghi, dimenticando le lotte – almeno a parole – condotte contro quest’ultimo negli scorsi anni. Il nodo è sembrato essere proprio il Ministero della Transizione ecologica, figura voluta dal Presidente del Consiglio incaricato.

Non mancano però i dissidenti, ossia 12 parlamentari che giudicano la formulazione del quesito “tendenziosa e palesemente volta a inibire il voto contrario alla partecipazione del M5S al governo Draghi”. Costoro accusano, in pratica, di manipolare nei fatti l’elettorato di Rousseau per ottenere voti favorevoli. Le criticità espresse sono tuttavia diverse ed estremamente interessanti: qual è il programma di Governo? Chi ci sarà tra i ministri? Salvini sarà dentro o fuori? E gli impresentabili? Le risposte, scontato dirlo, non sono pervenute.

Governo: 12 parlamentari M5s, tendenzioso voto su Rousseau =

= Governo: 12 parlamentari M5s, tendenzioso voto su…

Pubblicato da Elio Lannutti su Mercoledì 10 febbraio 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI