VIDEO/ Il Governo Meloni ha giurato al Quirinale: ora è in carica


Al Quirinale si è concluso il giuramento del nuovo Governo Meloni che risulta, dunque, ufficialmente in carica. La cerimonia si è svolta nel Salone delle Feste ed è durata circa mezz’ora. La diretta è stata diffusa sui canali social della nuova Premier.

Si è concluso il giuramento: il Governo Meloni è in carica

Dopo la consueta foto di rito del nuovo esecutivo, la Premier e i 24 ministri si sono intrattenuti nel Salone degli Specchi con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per un breve saluto. Dopo il giuramento davanti al Capo dello Stato, prende ufficialmente il via il primo esecutivo con al vertice una donna.

Subito dopo le consultazioni di ieri, la Meloni ha dichiarato: “Ringraziamo il Presidente della Repubblica per il suo magistero in un momento così particolare nella storia della nazione e già da ora annunciamo che siamo pronti. Vogliamo procedere nel minor tempo possibile”.

Dopo aver accettato l’incarico di formare il nuovo Governo ha, poi, letto alla stampa la lista dei ministri che fanno parte del nuovo esecutivo: si tratta di 24 ministeri, di cui 9 senza portafoglio.

Governo: la lista dei nuovi ministri

Nella schiera dei ministri del nascente Governo ci sono anche due napoletani: si tratta di Gennaro Sangiuliano e Matteo Piantedosi, rispettivamente ministro della Cultura e dell’Interno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI