Psicologo di base in Campania, via libera della Corte Costituzionale: consulti gratis per i cittadini


In Campania ci sarà lo psicologo di base. La legge regionale, approvata nell’estate dello scorso anno, è stata giudicata legittima dalla Corte Costituzionale che quindi ha dato il via libera all’istituzione di questa figura. In tal modo i consulti per i cittadini saranno gratuiti, un grande passo avanti nell’assistenza ai cittadini dati i compensi – assolutamente non trascurabili – che gli psicologi richiedono per il proprio lavoro.

“Il via libera della Corte Costituzionale alla legge della Regione Campania ​che ha istituito presso i distretti sanitari delle ASL il Servizio di psicologia di base – dichiara il Presidente Vincenzo De Luca – consente di innalzare qualitativamente i servizi di assistenza sanitaria della Campania. Offrirà inoltre, come negli obiettivi della legge stessa, la possibilità di nuove assunzioni. Un ulteriore passo in avanti della sanità campana, più vicina ai cittadini”.

Psicologo di base in Campania: fronte compatto della politica

Tre anni fa quella dello psicologo è stata riconosciuta come professione sanitaria. Un risultato importante, che prende atto di come la sfera emotiva sia essenziale per una buona qualità della vita. La proposta di legge campana fu avanzata dal  Movimento 5 Stelle, mentre il primo firmatario fu Stefano Graziano del PD. La politica regionale fu compatta nella volontà di raggiungere questo traguardo importantissimo per tutti i cittadini e le cittadine.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI