VIDEO. Choc a Mergellina, il mare diventa bianco: “Gettate sostanze inquinanti”

Un tratto di mare in via Mergellina ha cambiato misteriosamente colore. Se le gelate dei giorni scorsi ci hanno permesso di ammirare un Vesuvio imbiancato, una mano criminale (presumibilmente) ha pensato bene di “tinteggiare” di bianco anche un’ampia fetta del nostro mare. Lo scenario raccapricciante è stato documentato da un video diffuso da Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi.

Borrelli, nel breve post che accompagna il video, spiega: “Un pezzo del mare di Via Mergellina ha cambiato colore a causa probabilmente di uno scarico selvaggio di vernici. Stiamo procedendo con le denunce“. Le immagini mostrano chiaramente un “manto” bianco che si estende su una superficie ampia delle acque partenopeee, soprattutto a ridosso del porticciolo (adiacente il molo degli aliscafi) di via Mergellina.

La sostanza che ha reso biancastro il mare potrebbe, spiega Borrelli, “aver danneggiato gravemente l’ecosistema, provocando la morte della fauna ittica e l’intossicazione degli uccelli marini. Alcuni testimoni ci hanno riferito di pesci senza vita risaliti a galla in seguito al contatto con la sostanza“. La situazione, quindi, è critica ed è stata sottoposta all’esame dell’Arpac e delle forze di Polizia, con la richiesta di un intervento della Magistratura.

Di seguito il video del tratto di mare inquinato:

Potrebbe anche interessarti