Napoli, sversano rifiuti speciali di notte: scoperti grazie alle telecamere spia


Sulla questione dei rifiuti speciali abbandonati illegalmente, la Polizia Municipale di Napoli è intervenuta attivando telecamere spia controllate da personale della U.O. Tutela Ambientale. I dispositivi sono stati posizionati in modo da avere una visuale completa.

Dotati di sofisticati programmi, gli apparecchi sono in grado di captare informazioni necessarie, anche nelle ore notturne e con veicoli in movimento, la loro fermata e la ripartenza leggendo la targa e identificando il titolare del veicolo con i dati anagrafici. Proprio in questi giorni sono stati sequestrati tre veicoli utilizzati per abbandonare al suolo rifiuti speciali.

A Ponticelli, nei pressi di una scuola, un uomo per ben tre volte è stato ripreso mentre lasciava illecitamente materassi e reti sulla carreggiata, anche in compagnia di un secondo soggetto. I due farebbero parte del Comune di Volla e possedere un esercizio commerciale che si occupa di materassi.

Gli Agenti hanno sequestrato il veicolo ed il responsabile ha dovuto rimuovere i materassi e le reti abbandonate che dovrà smaltire secondo legge e con la supervisione degli agenti di Polizia Giudiziaria. In zona Sant’Eframo, nel quartiere San Carlo all’Arena, un furgone dotato di logo della ditta proprietaria esercente che svolge l’attività di fioraio, è stato sorpreso mentre scaricava tutto il contenuto del vano di carico a terra.

Si tratterebbe di pannelli in legno di circa due metri per due e scarti di lavorazioni della ditta.
Il proprietario del furgone, dopo aver ricevuto l’accusa dagli agenti, ha subito ammesso il reato ed ha provveduto a rimuovere i rifiuti. Veicolo e rifiuti sono stati sottoposti a sequestro penale e il soggetto denunciato per gestione illecita ed abbandono di rifiuti speciali come previsto dall’art 256 del Codice dell’Ambiente.

In zona ospedaliera si è verificato un terzo caso. Si tratterebbe di un piccolo autocarro sprovvisto di assicurazione RC con cui il soggetto poi denunciato si occupava di svuotare cantine, liberandosi dei rifiuti raccolti in modo illegale, lasciandoli accanto alle campane della raccolta differenziata. Sacchi condominiali di rifiuti misti ed anche materiali di demolizioni edili. Si è proceduto con il sequestro penale del veicolo.

Il posizionamento delle telecamere spia per il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti speciali abbandonati illegalmente proseguirà su tutto il territorio della città.

“L’acquisto delle telecamere spia sta portando i suoi risultati. L’implementazione di questi dispositivi in tutti i quartieri ci permetterà di contrastare in modo sempre più incisivo il comportamento criminale di chi non ha alcun rispetto dell’ambiente e degli spazi comuni e che fino a ieri,  forse, pensava di restare impunito ed anonimo.

“Queste attività di controllo, volute fortemente dal Sindaco, continueranno ad essere prioritarie per il Corpo della Polizia Locale, che sta operando con professionalità e dedizione in sinergia con le Municipalità, associazioni, comitati, istituzioni scolastiche, segnalazioni della cittadinanza, Asia” dichiara l’Assessore Alessandra Clemente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI