Governance Poll 2020, De Magistris al 100esimo posto. Primo il sindaco di Bari Decaro


L’edizione 2020 del Governance Poll, l’indagine annuale sul gradimento degli amministratori locali realizzata per IlSole24Ore da Noto Sondaggi, vede al primo posto Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, con un consenso del 69,4%. Al secondo posto col 67,4% c’è il sindaco di Messina Cateno De Luca, al terzo posto, a pari merito, ci sono invece Giorgio Gori sindaco di Bergamo e Marco Bucci primo cittadino di Genova, entrambi col 63,7% di consensi.

Il governatore del Veneto Luca Zaia, è considerato uno degli amministratori locali più popolari d’Italia, seguito da Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia col 59,8%, Donatella Tesei, governatrice dell’Umbria, col 57,5% e Jole Santelli presidente della Calabria, col 57,5% dei consensi.

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris quest’anno si è classificato al 100esimo posto. Il suo indice di gradimento è tra i più bassi, avendo ottenuto solo il 42,2% di preferenze. Un vero e proprio crollo, considerando che nel 2015 era 58esimo. Lieve crescita per Dario Nardella (34esimo posto) e Giuseppe Sala (52esimo), rispettivamente sindaci di Firenze e Milano.

All’ultimo posto nel Governance Poll delle Regioni, troviamo il governatore del Lazio e segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti.

Da questa classifica si denota come i sindaci operanti nelle città medie ricevano una maggiore attenzione positiva rispetto ai primi cittadini delle grandi città.

Ricordiamo infine che questi dati non rappresentano le reali intenzioni di voto, ma sono esclusivamente le opinioni dei cittadini interrogati sull’operato del proprio sindaco.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI