Maggio dei Monumenti 2021 a Napoli: il programma di mostre, visite guidate e passeggiate


Ritorna a Napoli la XXVIIesima edizione del Maggio dei Monumenti, manifestazione che ritorna per farci riscoprire la bellezza della città di Napoli e della sua arte. A differenza dell’anno scorso, le mostre si terranno in presenza e non in diretta streaming. Inoltre, quest’anno l’offerta vede un programma che offre ben 150 passeggiate e visite in città.

Inoltre, quest’anno oltre alle classiche visite guidate, abbiamo anche due progetti speciali. Uno riguarda spettacoli teatrali che si terranno sulle terrazze del Castel dell’Ovo ogni sabato e domenica. Ciò dal 15 maggio al 2 giugno, in collaborazione con (H)EARTH ECOSYSTEM OF ART AND THEATER. Altro evento speciale è IN-CHIOSTRO, che si terrà invece al Chiosto di San Domenico Maggiore e che vedrà la lettura e la presentazione di libri in due giornate, il 22 e il 29 maggio.

Maggio dei Monumenti: le mostre

Sono varie le mostre promosse dall’assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo, tra cui:

  • Mostra su Frida Khalo al PAN, dal 3 maggio al 29 agosto;
  • Mostra su Klimt alla Casina Pompeiana in Villa Comunale, dal 3 maggio al 31 luglio;
  • Esposizione su Massimo Troisi al Castel dell’Ovo, da 7 maggio al 25 luglio;
  • Evento fotografico “Sisma80” al Convento di San Domenico Maggiore, dal 29 aprile al 30 maggio;
  • Mostra “Nel nome di Dio Omnipotente” al Maschio Angioino, dall’8 maggio al 10 luglio.

Oltre al fine settimana, si terranno anche numerose visite guidate durante la settimana che avranno come sfondo Napoli e la sua storia. Tra queste abbiamo:

  • Artépolis“, visita virtuale al Teatro San Carlo giovedì 6 maggio;
  • Il Canto della Sirena“, visita di Napoli giovedì 6 maggio;
  • Sanità Segreta“, trekking urbano nel quartiere Sanità venerdì 7 maggio;
  • Alla scoperta della Pausilypon imperiale“, visita della Grotta di Seiano e del Parco Archeologico del Pausilypon sabato 8 maggio;
  • Miti e leggende napoletane“, percorso tra storia, leggende e miti sabato 8 maggio;
  • Green Polis“, passeggiata dall’ex Caserma Garibaldi fino a Capodimonte domenica 9 maggio.

Il programma offerto dal Maggio dei Monumenti 2021 non termina però qui. Infatti, oltre a mostre e visite guidate, sono state organizzate anche tante iniziative culturali in giro per la città disponibili per tutto il mese di maggio. Altra iniziativa interessante sono le passeggiate nel verde cittadino proposte ai cittadini ed ai turisti, organizzate dal Premio Green Care.

A tal proposito, troviamo anche la mappa per scoprire le passeggiate tra i giardini segreti nel cuore di Napoli. Per maggiori informazioni, orari e costo delle mostre, visite guidate e iniziative culturali è possibile visitare il sito del Comune di Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI