#unmidolloperFrancina: Francesca, studentessa napoletana, cerca un donatore di midollo


Un midollo per FrancinaADMO, l’Associazione Donatori di Midollo Osseo, è sempre aperta a nuove iscrizioni e le persone che sono alla ricerca di un donatore compatibile sono tantissime. Oggi, in particolare, è Francesca a cercare un donatore a causa di una leucemia recidiva per il quale è necessariamente previsto il trapianto.

Francesca è una giovanissima studentessa napoletana che ha dovuto necessariamente fare un appello sui social per cercare quello che ha definito il suo “principe azzurro”: un donatore o una donatrice a lei compatibile, quell’1 su 100.000 che può salvarla. Per aiutare Francesca in questa ricerca è nata la campagna #unmidolloperFrancina.

“Quando si fanno campagne di sensibilizzazione per donazioni o cose varie, si muovono più persone se si sa chi è la persona che, eventualmente, si salverà. Per quanto avrei voluto vivere questo secondo round nel calore dei miei affetti più stretti, ho pensato che è forse il caso che la cosa sia resa pubblica, anche perché purtroppo io ho bisogno di una mano da tutti quanti.
“Qualche giorno fa mi è stata diagnosticata di nuovo una leucemia, una recidiva, e per i recidivi è previsto il trapianto come un must imperdibile (proprio poche ore fa ho firmato per questo). Donare il midollo osseo è un atto di civiltà al quale dovremmo essere abituati a prescindere da quando è toccato qualcuno che ci è vicino, perché oggi si tratta di me, ma anche di tanti altri come me, domani si tratterà di altri ancora, perché purtroppo va così.
“Se pure il vostro midollo non dovesse andare a me, potrebbe salvare un’altra vita, per cui vi prego di cimentarvi in questa cosa. Potete iscrivervi come donatori al policlinico all’edificio 9D, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 11:30 e il sabato dalle 8:00 alle 12:30″.
Il post completo:

Quando si fanno campagne di sensibilizzazione per donazioni o cose varie, si muovono più persone se si sa chi è la…

Pubblicato da Francesca Antonioli su Venerdì 6 agosto 2021

La tipizzazione legata all’iscrizione all’elenco dei donatori di midollo osseo, inoltre, è un semplice prelievo di sangue che, però, potrebbe essere un grande gesto per chi è alla ricerca di un donatore compatibile. Ulteriori informazioni sull’iscrizione e la tipizzazione sono disponibili sul sito ADMO. Data la grande affluenza di volontari per la tipizzazione, l’edificio 9D del Policlinico di Napoli accetta prenotazioni.
Ma facciamo un po’ di chiarezza: quali sono i requisiti per diventare donatore di midollo osseo? Può diventare donatore chiunque in buona salute abbia un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e pesi un minimo di 50 kg. La donazione di midollo, inoltre, non avviene soltanto attraverso il prelievo diretto dalla cresta iliaca: è possibile l’utilizzo della plasmaferesi, un semplice prelievo di sangue periferico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI