“Chiude Torre del Greco”, ma è un fake: l’avvertimento della Regione


Ormai non si contano più le notizie false che stanno girando sul conto dell’emergenza coronavirus. L’ultima fake news riguarda una presunta ordinanza di chiusura del Comune di Torre del Greco, che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha prontamente smentito con un comunicato.

#CORONAVIRUS. Un’altra delle tante fake news che girano sulla rete: riguarda una fantomatica ordinanza di chiusura del comune di Torre del Greco. Tutto falso”. Un gesto azzardato e pericoloso, che a breve avrà delle pesanti conseguenze.

Produrre queste bufale e farle girare è da irresponsabili e costituisce reato”, comunica inoltre De Luca. “Segnaleremo ogni #fakenews rilevata alla polizia postale. Vi invitiamo, invece, a seguire gli aggiornamenti che costantemente vengono pubblicati sul sito del Ministero, sul sito istituzionale della Regione Campania e sui nostri canali social”.

Non è la prima volta, nell’epidemia di coronavirus, che il Comune di Torre del Greco è oggetto di bufale. Due settimane fa aveva cominciato a circolare un audio nei gruppi WhatsApp dei cittadini di Torre, nel quale si avvertiva la popolazione che presto avrebbero chiuso tutti i negozi della città, alimentari compresi.

Fatevi una spesa un po’ più sostanziosa per casa. Fatelo con urgenza perché stanno svuotando i supermercati e tra un po’ uscirà l’ordinanza del sindaco“, si sentiva nell’audio, poco dopo smentito dall’Associazione dei Commercianti Torresi,


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI