Ricetta del casatiello napoletano: come farlo venire morbido


La ricetta del casatiello napoletano è un po’ lunga e lenta, quanto basta per dedicarsi, quella buona volta all’anno, ad una bella tradizione culinaria napoletana! La storia del Casatiello Napoletano tra origini nel passato di Napoli, ma se il tempo da dedicargli è tanto, almeno la preparazione di questo rustico della tradizione partenopea è piuttosto facile. Ecco per voi indicazioni circa gli ingredienti e la lavorazione.

Ingredienti per ricetta del casatiello napoletano

400 gr. di farina
150 gr. di sugna
30 gr. di lievito di birra
100 gr. di salame napoletano
4 uova, sale e pepe q.b.

Come preparare il casatiello napoletano

Sciogliete il lievito con un po’ d’acqua tiepida ed aggiungete buona parte della farina, impastate fino a realizzare un elemento piuttosto consistente. Mettetelo a crescere in un ambiente tiepido. Non appena il prodotto vi risulterà aumentato di volume aggiungete il resto della farina, i 100 grammi di sugna, sale e pepe, e acqua tiepida in quantità che ritenete opportuna. Continuate a lavorare l’impasto e successivamente lasciate lievitare per circa tre ore, dopodiché stendete la pasta a forma di lungo rettangolo, dell’altezza di un centimetro, su di una superficie piana e ungete con della sugna abbondantemente. Ora spargete il salame a pezzetti e avvolgete il preparato. Dopo aver unto di sugna un ruoto al cui centro è posto un buco sistematevi il casatiello e unite le due estremità. Infine incastrate quattro uova, con tutto il guscio, sopra l’impasto e ricopriteli con striscette di pasta incrociate. Non vi resta che cuocere in forno per circa un’ora e gustare i sapori forti della napoletanità!

Casatiello crudo

Casatiello crudo, da flickr acquariana

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI