Aprono al pubblico saloni della Reggia. Renzi tornerà in Campania: “Uno dei gioielli più incredibili”


Dopo Pompei, Matteo Renzi si recherà alla Reggia di Caserta per il suo ritorno in Campania. Sabato 16 gennaio, sarà a Caserta ed è lo stesso premier a scriverlo: “Saremo a Caserta – scrive il presidente del consiglio e riportato da Repubblica.itdove uno dei gioielli più incredibili del nostro Paese volta pagina, con nuovi spazi messi a disposizione del circuito museale e della fruizione culturale dei cittadini”.

La visita di Renzi coincide l’ampliamento dell’offerta espositiva della reggia vanvitelliana. Sono dei saloni fin’ora utilizzati per le attività d’ufficio che verranno aperti al pubblico ed entreranno nell’itinerario di visita degli Appartamenti reali. I turisti finalmente potranno ammirare il grande salone delle feste, con affaccio sul balcone principale della facciata.

La sede di Caserta della Scuola nazionale dell’amministrazione, è ospitata dal 1957 in un’ala al primo piano del Palazzo Reale, capolavoro di Luigi Vanvitelli, costruito tra il 1752 e il 1774 per volontà di Carlo III di Borbone. L’accordo tra ministri Franceschini e Pinotti per lasciare liberi i locali occupati dall’Aeronautica militare fu stabilito a dicembre 2014 e prevedeva la restituzione degli spazi alla fruizione culturale entro dicembre 2015.

In queste ore, continua lo smontaggio delle impalcature dalla facciata destra del complesso vanvitelliano, dopo un vasto intervento di restauro e pulizia da smog e fuliggine che ha ridato alla Reggia l’aspetto originario.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI