Video. Sgarbi a Cappella Sansevero: “Dove l’arte avvicina a Dio”


Il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha tenuto una magistrale lezione di storia dell’arte nella Cappella Sansevero sul Cristo Velato e sulle altre opere presenti nel complesso. L’intervista è avvenuta nel contesto della rassegna, che ospiterà, fino al 16 Giugno 2015, una lunga serie di eventi simili.

Per Sgarbi le opere della Cappella del Principe Sansevero sono il chiaro esempio di come l’arte ci avvicini a Dio, nella sua sublimazione e nella sua massima espressione. Il modo in cui il marmo di Carrara delle sculture si trasforma in carne, sangue, arterie e vita, la capacità dell’artista di trasformare l’inanimato in qualcosa di così pulsante, sono, per il critico, il segno che l’uomo operi guidato da una forza creatrice divina. Poi passa a una spiegazione chiara e concisa sulla storia dell’intera cappella, degli stili presenti al suo interno, degli artisti cha hanno lavorato al suo completamento, dei particolari più rilevanti e sul modo in cui anche la disposizioni di queste sculture sia stata progettata e studiata per stupire ed emozionare i visitatori.

Nel video Sgarbi mostra anche il segno dell’increscioso evento che ha subito prima dell’intervista. Un giornalista, probabilmente perchè il critico aveva rifiutato di rilasciargli un’intervista, lo ha aggredito lasciandogli alcune ferite sull’orecchio sinistro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI