Anfiteatro campano, la casa dei gladiatori su Italia Uno: come rivedere la puntata


Proprio su queste pietre ha camminato Spartaco“. Inizia così la puntata di ieri sera di Freedom- Oltre il confine.

Freedom – Oltre il Confine, su Italia Uno l’anfiteatro campano

La trasmissione televisiva di Roberto Giacobbo è andata in onda nella sera di Santo Stefano e ha dedicato la sua apertura all’antica Capua e al suo anfiteatro campano. Qui c’era la scuola dei gladiatori dove è nato il mito di Spartaco, il ribelle che fece tremare la potente Roma con la sua rivoluzione servile.

La trasmissione parte da Spartaco e dall’anfiteatro per parlare anche della città dell’antica Capua e dell’odierna Santa Maria. E non solo, si parla anche dei Sanniti e delle guerre contro Roma. Il documentario però, ci teniamo a dirlo, comunica qualche inesattezza. L’anfiteatro nel quale combatteva Spartaco non era quello che vediamo oggi, di epoca imperiale (fine I – inizi II d.C), ma si trovava pochi metri più avanti. Pertinenti ad esso sono le tracce della cavea ritrovate durante gli scavi nella piazza antistante il monumento. Ricordiamo che la rivolta servile guidata da Spartaco avvenne nel 73 a.C.

Grandezza e fine di una grande civiltà raccontata anche attraverso l’Antica Capua ed il suo anfiteatro.

Per rivedere il pezzo della puntata dedicato all’anfiteatro campano, clicca qui!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI