L’Amica Geniale, “Bruno Soccavo” vince il premio come miglior attore: chi è


Francesco Russo, alias “Bruno Soccavo” ne L’Amica Geniale, ha vinto il premio Meno di Trenta 2022, l’iniziativa dedicata agli artisti italiani di cinema, TV e web sotto i 30 anni giunta alla sua terza edizione. Un’edizione nel segno dei generi comedy, horror e fantasy.

Meno di Trenta 2022, cos’è il premio

Il giovane attore casertano ha vinto il premio come Miglior Attore – Cinema per la sua interpretazione di Fabrizio, il nerd amante di cinema in A Classic Horror Story di Roberto De Feo e Paolo Strippoli, dove ha recitato un ruolo da protagonista con una cadenza regionale diversa dalla propria.

Per il premio Migliore Attrice – Cinema ha trionfato Aurora Giovinazzo con il ruolo di protagonista in Freaks Out di Gabriele Mainetti; nel film la Giovinazzo illumina la scena nei panni di Matilde, una ragazza dai poteri straordinari che produce elettricità e può fulminare chi la tocca.

Meno di Trenta, ideato e organizzato da Stefano Amadio e Silvia Saitta (giornalisti, addetti stampa e appassionati “talent scout”) affida da sempre la scelta dei premi principali ad una giovane giuria stampa che varia di anno in anno; per questa terza edizione è composta da Martina Barone (Film is now Italia, Everyeye.it), Nicole Bianchi (CinecittàNews), Claudia Giampaolo (Ciakmagazine.it), Chiara Guida (Cinefilos.it) e Federico Vascotto (Movieplayer.it). I vincitori sono stati scelti sulla base di quattro cinquine individuate dallo staff di Meno di Trenta e che hanno preso in considerazione le uscite dal 1° dicembre 2020 al 30 novembre 2021.

I complimenti del sindaco

Complimenti a Francesco Russo, tra i vincitori di Meno di Trenta 2022, l’iniziativa dedicata agli artisti italiani di cinema, TV e web sotto i 30 anni. Il nostro giovane talento riceverà il premio venerdì 18 Marzo a Foligno in occasione del Festival del Cinema di Spello. Personalmente ho avuto modo di apprezzarlo nel ruolo di Bruno Soccavo ne “L’amica Geniale”, fiction Rai di successo prodotta a Caserta. La città è orgogliosa del suo miglior giovane attore di cinema!“, è il post del sindaco di Caserta Carlo Marino.

Chi è Francesco Russo

Francesco Russo è nato a Caserta nel 1993 ed è cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta. Si è laureato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Tra gli insegnanti: Michele Monetta, Anna Marchesini e Viktor Bodo. Ha lavorato con Tony Laudadio ed Enrico Ianniello. Ha lavorato a testi di Moliere, di Anton Checov e di Pierre Corneille.

Ne L’Amica Geniale ha interpretato il ruolo di Bruno Soccavo, il proprietario della fabbrica di salumi e insaccati dove lavora Lila. È un uomo viscido che molesta le operaie nell’essiccatoio. Quando ci prova con Lila, lei reagisce con aggressività.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI