L’Amica Geniale 4, le anticipazioni: la trama e quando andrà in onda

Foto Ufficio Stampa Rai

L’Amica Geniale 4 si farà. La fiction realizzata in co-produzione da HBO e Rai Fiction è tratta dai best seller di Elena Ferrante.

L’autrice ha scritto quattro libri per la saga: L’amica geniale, ​​Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta. La quarta stagione de L’amica geniale è confermata ed è basata sul quarto e ultimo romanzo della saga. Ancora non si conosce la data di uscita della quarta stagione de L’amica geniale 4, ma c’è un’ipotesi.

L’Amica Geniale 4, la possibile data d’uscita

L’amica geniale debutta nel 2018, mentre Storia del nuovo cognome (stagione 2) arriva nel 2020 e Storia di chi fugge e di chi resta (stagione 3) nel 2022. Si presuppone che la quarta stagione debba uscire nel 2024 ma non è escluso che la Rai possa anticiparla al 2023.

Alla regia dovrebbe restare Daniele Luchetti, che nella terza stagione ha preso il posto di Saverio Costanzo. Quest’ultimo, però, dovrebbe essere confermato alla sceneggiatura, così come Francesco Piccolo e Laura Paolucci, oltre alla stessa Ferrante. Il numero di puntate dell’ultima stagione dovrebbe essere di otto, come è stato per le altre in onda due per volta per quattro prime serate.

Per la prima e seconda stagione la produzione ha allestito un vero e proprio Rione a Napoli. Nella terza, seguendo il racconto, sono stati allestiti set anche a Milano, Firenze e Torino. Per la quarta Napoli tornerà protagonista.

La trama della quarta stagione

La quarta stagione de L’amica geniale è basata sulle vicende raccontate nell’ultimo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante: Storia della bambina perduta.

Lenù si è trasferita in Francia insieme a Nino. Solo lì scopre che l’uomo non ha rotto con la moglie come aveva promesso, ma resta ugualmente insieme a lui. Resta incinta ancora e lo stesso accade a Lila, che aspetta un bambino da Enzo. Le due amiche partoriscono a tre settimane di distanza. Sono due bambine: Elena sceglie di chiamare la bimba Immacolata (Imma) come sua madre che poco dopo muore a causa di un tumore. Anche Lila chiama la figlia come la madre Annunziata, detta Tina. Il rapporto tra le due amiche si stringe sempre di più, specialmente dopo che Elena si trasferisce nell’appartamento sopra a quello di Lila. I tradimenti di Nino continuano e diventano insostenibili.

Come rivedere la terza stagione

E’ possibile rivedere L’Amica Geniale 3 in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Alla pagina ufficiale della serie, dove si possono recuperare anche le prime tre stagioni.

Potrebbe anche interessarti