Intervento record a Napoli: ibernano il paziente e gli salvano la vita


Napoli – Operazione record a Napoli, dove al Policlinico Federico II sono state utilizzate le più moderne conoscenze mediche per salvare la vita di un uomo. Il paziente, 45 anni, era stato colto da un malore improvviso mentre insegnava a dei bambini a giocare a tennis.  E’ stato immediatamente ricoverato presso un ospedale campano e, in seguito, trasferito, in condizioni critiche, al Policlinico Federico II, prima all’unità di terapia intensiva cardiologica e successivamente nel reparto di cardiologia guidato dal prof Pasquale Perrone Filardi.

I medici hanno riscontrato una violenta embolia polmonare: con i polmoni completamente bloccati il sangue sarebbe stato poco ossigenato, portando il paziente ad una morte imminente. L’equipe medica guidata dal prof Emanuele Pilato, direttore dell’unità di cardiochirurgia, ha deciso, quindi, di procedere ad un intervento cardiochirurgico, unica possibilità di salvargli la vita.

L’operazione non era mai stata eseguita prima né al policlinico, né in qualunque struttura della Regione Campania. Si trattava, infatti, di un’embolectomia delle arterie polmonari ovvero un’estrazione chirurgica dei trombi che occludono le arterie polmonari. Per eseguirlo, il paziente è stato portato ad una temperatura di 18 gradi, una vera e propria ibernazione. L’intervento è durato 9 ore, ma, alla fine ha avuto successo.

“L’intervento si è concluso in maniera ottimale – spiega il prof Perrone Filardied il paziente, dopo un buon decorso postoperatorio, è stato dimesso. Dopo un periodo di riabilitazione, potrà riprendere le sue abitudini quotidiane”

“Un esempio di altissimo livello della nostra offerta assistenziale, oggi ancora più ricca – ha commentato Anna Iervolino, direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II – I pazienti campani, e non solo, hanno una nuova opportunità chirurgica di altissima specializzazione possibile grazie alle nostre professionalità e al lavoro sinergico che gli operatori del Policlinico Federico II riescono a realizzare unendo competenze e approcci disciplinari diversi, condividendo esperienze e rappresentando un riferimento di eccellenza sanitaria nel Sud Italia”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI