Prima donna Presidente del Tribunale di Napoli: chi è Elisabetta Garzo


È ufficiale: Elisabetta Garzo primo Presidente donna del Tribunale di Napoli Nord. Grande svolta al femminile quella del CSM (Consiglio Superiore della Magistratura): dopo aver nominato ieri per la prima volta una donna, Anna Maria Loreto, al vertice della grande procura di Torino, oggi è toccato al Tribunale di Napoli.

La Commissione per gli incarichi Direttivi ha proposto all’unanimità di affidare ad un’altra donna, Elisabetta Garzo, la presidenza di uno dei tribunali più grandi del Paese, quello di Napoli. La Garzo, infatti, è stata dichiarata attuale Presidente del Tribunale di Napoli Nord.

Elisabetta Garzo è una brillante donna nata a Napoli, formatasi a Napoli e che ora è anche ai vertici della città. La Garzo, infatti, nata a Napoli il 13 luglio 1955, si è laureata alla Facoltà di Giurisprudenza di Napoli discutendo una tesi in diritto penale. Ha poi partecipato al concorso in magistratura nel 1977.

L’annuncio è arrivato dal Presidente della Commissione, il togato di area Mario Suriano, durante il dibattito prima del voto sul vertice di un altro ufficio giudiziario campano, il tribunale di Salerno. Per il Tribunale di Salerno, infatti, è stato nominato presidente Giuseppe Ciampa, attuale Presidente di sezione del Tribunale di Napoli Nord, con quattordici voti. Otto voti, invece, sono andati alla sua concorrente, Giovanna Napoletano, attuale Presidente di sezione presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI