Coronavirus, 9 casi a Torre del Greco. Attivato il Centro Operativo Comunale


Torre del Greco –  Nove i casi di contagio da coronavirus accertati negli ultimi istanti. Di questi, sei risiederebbero in città e altre tre altrove, ma insegnano in città. Ieri, alle 18:30, in una strada del centro due ambulanze accompagnate dalle volanti dei carabinieri sono andate a prelevare un cittadino per trasportarlo al Cotugno.


In città è stato itituito un Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per coprire tutte le emergenze in fatto di Coronavirus. Il decreto che prevede l’attivazione del suddetto centro è stato imposto dalla legge in seguito al primo accertamento di  contagio da coronavirus.

“L’attenzione del C.O.C. quale misura precauzionale ha anche il compito di aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati e di tutte quelle misure ritenute utili al fine di velocizzare la risposta nonché l’eventuale attivazione di protocolli di emergenza adottati dal Governo e dalle Regioni”.

L’organo amministrativo, che prenderà vita nei prossimi giorni, e durerà fino a quando non sarà finito lo stato di emergenza, ha come obiettivo quello di garantire una attività di intervento e supporto. Connessa a tale iniziativa vi è la partecipazione di dirigenti dell’Ente di Largo Plebiscito e della Polizia Municipale ed ha sede presso Palazzo Baronale.

Il sindaco della cittadina, Giovanni Palomba è intervenuto : “Secondo le ultime stime e gli aggiornamenti della Protezione civile regionale appena ricevuti, a Torre del Greco risulterebbero confermati casi di contagio da COVID-19, dei quali, nella giornata di domani, riusciremo a fornire maggiori ed ulteriori dettagli. Raccomando tutti i cittadini di osservare scrupolosamente le norme dettate, in materia di igiene, con i decreti nazionali, tra cui quella di evitare assembramenti e per il caso dell’ insorgenza di primi sintomi (tosse, febbre o raffreddore) di porsi immediatamente in quarantena volontaria e contattare i propri medici di base”. 

Lo stesso sindaco era stato il primo ad intervenire invitando i cittadini a mantenere la calma, necessaria per gestire qualsivoglia tipo di emergenza.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI