Tornano i kit buste per la raccolta differenziata a Torre del Greco: tre distributori automatici in città

I distributori automatici di kit buste a Torre del Greco


Riparte la distribuzione dei kit di buste per la raccolta differenziata a Torre del Greco e c’è un’importante novità che riguarda le modalità di ritiro: da domani, 2 novembre, sarà possibile ritirare i pacchi di buste direttamente presso tre distributori automatici presenti sul territorio comunale.

Torre del Greco, ecco i distributori automatici di buste per la raccolta differenziata

Parte la prima distribuzione di kit di sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti dell’amministrazione guidata da Luigi Mennella e c’è una prima importante novità: le buste si potranno ritirare presso quattro punti dislocati sul territorio comunale, dal centro alla periferia, nei quali sono stati installati altrettanti distributori automatici.

Il sindaco, l’assessore Antonio Ramondo e la società che si occupa del servizio di igiene urbana a Torre del Greco, Velia Ambiente, hanno proceduto, nella giornata di ieri 31 ottobre, all’installazione delle postazioni che saranno aperte al pubblico negli orari d’ufficio per la consegna dei sacchetti.

Per ritirare il kit, sarà come sempre necessario presentarsi con la tessera sanitaria riportante il codice fiscale dell’intestatario dell’utenza TARI. Ma bisognerà inserire la tessera nel distributore anziché presentarla fisicamente agli addetti alla consegna. I distributori effettueranno la lettura automatica della tessera sanitaria e verificheranno che l’avente diritto sia in regola con il pagamento dell’utenza TARI: solo così sarà possibile avere accesso al servizio. Inoltre, i distributori rilasceranno uno scontrino sul quale sarà indicato il periodo nel quale sarà nuovamente possibile ritirare i kit, che dovrebbero durare circa 3 mesi in base al fabbisogno medio delle famiglie.

Distributori automatici kit di buste a Torre del Greco: ecco dove sono installati

Gli apparecchi per la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata sono posizionati in tre punti strategici, per coprire al meglio le esigenze dei residenti del centro e della periferia. Ecco dove sono situati:

  • Complesso Ex Mulini Meridionali Marzoli – Via Calastro
  • Uffici Comunali complesso “La Salle” – Via Alcide De Gasperi
  • Villa Macrina – Via Nazionale zona S.Maria la Bruna

Si tratta di tutte aree necessariamente coperte, in quanto i distributori automatici funzionano con la corrente elettrica e vanno dunque salvaguardati dalle eventuali intemperie atmosferiche. L’amministrazione sta inoltre lavorando alla collocazione di un quarto punto di distribuzione automatica, che potrebbe essere individuato nella parte alta della città, nella zona di via Scappi.

Seconda settimana di “rodaggio” per il nuovo calendario

Si ricorda che dallo scorso 23 ottobre è in vigore il nuovo calendario per il conferimento delle diverse frazioni della raccolta differenziata. Per le utenze domestiche tre i giorni settimanali dedicati alla frazione organica (umido): mercoledì, venerdì e domenica. Il lunedì sera tocca al multimateriale (imballaggi in plastica e metalli, compresi i contenitori in TetraPak), giovedì carta e vetro, martedì alla frazione secca (indifferenziato). Specifiche deroghe per chi ha necessità di conferire pannolini, pannoloni e traverse. Orari di conferimento: fino ad aprile dalle 20 alle 23.

Conferimento differenziato per negozi, ristoranti ed aziende

Disposizioni diverse per le utenze commerciali, che possono depositare in prossimità delle loro attività sette giorni su sette: cartone selettivo tutti i giorni tranne la domenica; lunedì vetro e secco residuo; martedì umido e multimateriale; mercoledì umido e vetro; giovedì multimateriale, secco residuo e carta; venerdì umido e vetro; sabato umido; domenica umido e multimateriale. In questo caso conferimenti consentiti non prima delle 14 e fino alle 15 oppure non prima delle 20 e fino alle 2. Ristoranti e stabilimenti balneari possono utilizzare entrambe le fasce orarie.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI