Bike sharing a Torre del Greco, individuate le 11 stazioni di sosta: ecco la mappa


Manca poco all’avvio del servizio di bike sharing a Torre del Greco: individuati i punti dove saranno collocate le stazioni di sosta. Nelle prossime settimane è previsto l’arrivo dei mezzi, l’installazione della segnaletica e l’inaugurazione del servizio.

Bike sharing a Torre del Greco: ecco le stazioni di sosta

ECCO LA MAPPA COMPLETA DELLE STAZIONI BIKE SHARING A TORRE DEL GRECO

Undici stazioni sparse su tutto il territorio, per un totale di 101 posti presso i quali poter ospitare le 55 biciclette destinate ai cittadini che vorranno usufruire dell’attività di mobilità sostenibile che nelle prossime settimane verrà istituita dal Comune. Prende forma il servizio di Bike Sharing elettrico voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Mennella con una apposita delibera curata dagli uffici competenti e voluta dall’assessore Laura Vitiello.

Il progetto presentato dalla società Vaimoo è, come si legge nella delibera licenziata dalla giunta di Torre del Greco, “una soluzione moderna, efficace ed efficiente, volta a soddisfare le esigenze di mobilità fino a 7 km: una forma di trasporto economica, sana e rispettosa dell’ambiente, in grado di coprire in maniera capillare un anello tipicamente mancante nelle reti dei servizi di mobilità tradizionali”.

Come funzionerà il servizio

Il servizio è basato su una piattaforma tecnologica innovativa, che consente agli utenti di noleggiare e rilasciare le biciclette in qualsiasi punto della città dove sia presente una stazione di parcheggio, tramite una app dedicata. L’utente, scaricando l’applicazione sul cellulare, ha la possibilità di visionare le bici disponibili ed il livello di ricarica: collegando un metodo di pagamento (il servizio avrà una tariffa in linea con il mercato nazionale e la possibilità di abbonamenti) è possibile noleggiare il mezzo che può essere successivamente depositato anche in un altro punto di ricarica tra quelli indicati sulla mappa.

La prima necessità era quella di individuare le zone dove prevedere la sosta dei mezzi. Queste le aree scelte, dove nei prossimi giorni i responsabili di Vaimoo collocheranno la necessaria segnaletica verticale ed orizzontale:

Piazzale della Repubblica (marciapiede antistante la stazione centrale della Circumvesuviana, otto posti);
Piazzale Ferrovia (altezza civico 7, sette posti);
Parcheggio Palatucci (adiacente ingresso via De Gasperi, dieci posti);
Via Comizi (adiacente la parrocchia dell’Addolorata, sette posti);
Via San Gennariello (altezza civico 2, dieci posti);
Via Calastro (interno molini Marzoli, marciapiede antistante La Stecca, undici posti);
Via Vittorio Veneto (altezza civico 1, dieci posti);
Via Sant’Elena (adiacente la rotonda monsignor Francesco Sannino, 14 posti);
Piazza Luigi Palomba (altezza civico 15, sette posti);
Via Nazionale (marciapiede di fronte a via del Santuario, Leopardi, 10 posti);
Via Crescenzo Mazza (all’interno dell’area di parcheggio in Litoranea, 7 posti).

“Sono state individuate – spiega l’assessore Laura Vitiello – stazioni, equamente distribuite tra centro e periferia, in zone di maggiore interscambio con i trasporti ferroviari e i parcheggi, nonché in aree di maggiore transito come via Litoranea e Sant’Antonio. In tutto saranno 55 le bici al servizio di residenti, pendolari e turisti. Prende così forma la mobilità sostenibile a Torre del Greco: un passo significativo verso una città green e verso la rigenerazione urbana. In questo modo invitiamo i cittadini a non utilizzare l’auto, incentivando le proposte di mobilità sostenibile e contribuendo anche sul fronte ambientale con la riduzione delle emissioni da CO2”. Dopo l’apposizione della segnaletica e l’arrivo dei mezzi, nelle prossime settimane è prevista l’inaugurazione del servizio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI