100 Montaditos porta a Napoli l’aperitivo spagnolo: Spritz a 3 euro


Lo Spritz è diventato la bevanda più scelta dai partenopei per l’aperitivo e a Napoli c’è un locale che lo propone in un innovativo connubio con la cucina spagnola: 100 Montaditos Napoli Vomero.  La celebre catena di fast food iberica a partire dal 2000 si è rapidamente diffusa in tutto il mondo, sbarcando anche nella nostra città. Il locale ha quindi abbinato i propri prodotti – Montaditos, Tortilla, Jamòn, Churro e tanto altro – con il drink che è simbolo indiscusso dell’happy hour partenopeo e italiano, in una formula che strizza l’occhio soprattutto ai giovani.

Uno dei tratti distintivi della catena e soprattutto della sua sede del Vomero, infatti, è lo stare insieme. L’offerta culinaria prevede 100 varietà diverse di Montaditos, soffici pagnotte farcite, o il tradizionale tagliere iberico da porre a centro tavola e condividere con gli amici. Dalle ore 18:30 l’aperitivo è offerto al modico prezzo di 3euro; il tagliere iberico è composto da Jamòn, diverse varietà di formaggi, tortilla e pepite di pane fresco, mentre i Montaditos sono disponibili in 100 diverse farciture.

DAL VENETO A NAPOLI: LO SPRITZ AFFIANCA IL CAFFÈ

Dire che lo Spritz sia la bevanda prediletta del popolo partenopeo può sembrare una vera e propria eresia per molti, data la forte tradizione radicata negli anni del celebre caffè napoletano. Eppure, nonostante ciò, la bevanda alcolica di importazione veneta è sempre più amata specialmente dai più giovani che la amano bere in compagnia di amici la sera, in particolar modo nei fine settimana, magari prima di andare a cena.

I ragazzi, ma non solo, si ritrovano nelle piazze, nei vicoli e nei locali per sorseggiare uno o più Spritz in compagnia. Proprio per questa usanza divenuta una vera e propria moda, sono stati aperti numerosi locali dedicati all’esclusiva produzione del drink. Con il passare degli anni nei vari quartieri di Napoli è addirittura nata una nuova tradizione , quella dello Spritz natalizio, sorseggiato con le persone più care poche ore prima del cenone del 24 dicembre.

LE ORIGINI DELLO SPRITZ

Per quanto non esistano attestazioni precise, l’origine della bevanda alcolica più in voga del momento pare esserci rivelata dal suo nome. La denominazione Spritz deriverebbe dal tedesco spritzen, che tradotto in italiano risulta essere spruzzare. Questo appellativo, infatti, pare derivare da una usanza o, per meglio dire, una richiesta dei soldati dello schieramento degli Asburgo in Veneto.

Infatti, nell’Ottocento i soldati asburgici chiedevano di spruzzare dell’acqua nel loro vino, in quanto non reggevano l’elevata gradazione delle bevande alcoliche italiane. In effetti, questa antica versione dello Spritz, poi notevolmente rivisitata in più zone d’Italia e d’Europa, ancora oggi viene servita ai commensali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Lo Spritz, come oggi siamo abituati a sorseggiare con gli amici, è nato solo in seguito a una correzione della primordiale versione. Non si hanno attestazioni certe in merito a chi e quando sia stata apportata la modifica che lo ha reso una delle bevande alcoliche più apprezzate. Resta di fatto che qualcuno ha avuto la brillante intuizione, o il semplice gusto personale, poi divenuta universalmente apprezzata, di aggiungere alla tedesca spruzzata d’acqua anche il vermouth o il bitter per allungare il vino. Grazie a questa variante, infatti, lo Spritz si è diffuso in tutta Italia, divenendo una delle bevande predilette dai frequentatori dell’happy hour e non solo.

Spritz

100 Montaditos Napoli Vomero

RIEPILOGO INFO
Cosa: connubio Spritz e pietanze spagnole;
Dove: 100 Montaditos Napoli Vomero;
Indirizzo: Via Giovanni Merliani, 5, 08127, Napoli;
Prezzo: Spritz 3 euro, Montaditos 1 euro e Tagliere iberico 9 euro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI