Buon 50esimo compleanno Giffoni Film Festival! Gli auguri di Mattarella e De Luca


Buon compleanno al Giffoni Film Festival! Proprio oggi, il celebre festival cinematografico dedicato soprattutto ai più giovani che ogni anno si tiene a Giffoni Valle Piana (SA), compie mezzo secolo. Per l’occasione sono giunti messaggi di auguri da parte del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Presidente De Luca ha affidato le sue parole dedicate al Giffoni Film Festival ad un post sulla sua pagina Facebook ufficiale: “Mezzo secolo di Giffoni Film Festival un traguardo straordinario. Il festival del cinema per ragazzi racconta oggi la sua storia e le sue storie, un’esperienza unica e da sempre senza frontiere, che fa dei giovani la sua grande forza e il suo futuro.

Siamo con loro, con i ragazzi, con gli organizzatori, con Claudio Gubitosi che sicuramente vive quest’anno la stagione più emozionante. Veniamo da mesi difficili, che inevitabilmente non potevano che cambiare l’approccio anche per questa edizione.

“Ma non cambia, anzi si rafforza, l’essenza e il significato di una iniziativa tra le più importanti a livello internazionale, che continuerà a crescere e che oggi inorgoglisce l’intera Campania, il Sud, l’Italia intera. Buon compleanno Giffoni”.

Qui di seguito il post ufficiale degli auguri di De Luca sulla sua pagina Facebook:

Gli auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, invece, sono stati pubblicati sul sito del Giffoni Film Festival questa mattina. Anche se da lontano, infatti, il capo dello Stato ha voluto testimoniare la sua vicinanza, la sua stima ed il suo affetto al fondatore e direttore Claudio Gubitosi che, non ancora diciottenne, decise di investire tutte le sue energie in un sogno visionario diventato una realtà strutturata e conosciuta in tutto il mondo.

In apertura dell’inizio delle celebrazioni di #Giffoni50, Gubitosi ha voluto leggere la nota del Presidente della Repubblica, con la passione e l’orgoglio di chi da mezzo secolo vive e lavora al fianco dei ragazzi, per aiutarli a crescere nel solco della cultura e della libertà di pensiero.

Desidero esprimere il mio grande apprezzamento agli organizzatori di questa speciale giornata che segna l’avvio delle celebrazioni per i cinquanta anni del Giffoni Film Festival. Nel corso degli anni “Giffoni” si è accreditato come uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi tra le rassegne cinematografiche internazionali per ragazzi grazie alla sua capacità di aggiornarsi e rinnovarsi continuamente – come avviene nelle attuali difficili circostanze imposte dalle restrizioni sanitarie – proponendo sempre nuovi temi e spunti di riflessione.

La scelta di affidarsi ai bambini e ai ragazzi, in qualità sia di spettatori che giurati, il ruolo di protagonisti assoluti della manifestazione, fa sì che l’esperienza di Giffoni vada ben oltre la semplice dimensione di festival, offrendo ai più giovani una straordinaria occasione di maturazione e arricchimento culturale, anche grazie alla nutrita presenza di opere provenienti da ogni parte del mondo.

Il cinema, con la sua potenza espressiva, può costruire un formidabile strumento educativo ed è merito del Giffoni Film Festival aver contribuito ad elevare il cinema per ragazzi dalla posizione marginale che occupava un tempo ai livelli più consoni di un genere di qualità. Con l’auspicio che la cinquantesima edizione del festival inauguri una nuova e feconda stagione di ulteriori successi, invio a tutti i partecipanti alla cerimonia odierna, e in special modo ai più piccoli, i miei calorosi saluti”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI