Festa della Mozzarella 2022 a Cancello ed Arnone: due giorni di stand e musica ad ingresso gratuito

mozzarella
mozzarella

Arriva la Festa della Mozzarella 2022 a Cancello ed Arnone, in provincia di CasertaSabato 6 e domenica 7 agosto 2022 torna la più antica manifestazione italiana dedicata alla mozzarella di solo latte di bufala e giunta alla 44ª edizione. Sono tanti gli eventi in programmazione in Campania per questa estate.

Al via la Festa della mozzarella 2022

Promossa dal Comune di Cancello ed Arnone e dalla Pro Loco Terre di Cancia e Lanio con la direzione artistica di Gianni Simioli. La Festa della Mozzarella annuncia grandi ospiti, artisti, premi e riconoscimenti come la nomina di Stefano de Martino. Sarà il primo ambasciatore nel mondo della mozzarella di bufala di Cancello ed Arnone.

«Con questa 44esima edizione riparte nuovamente la nostra storica kermesse dedicata alla promozione della mozzarella di bufala, il nostro prodotto simbolo, rinomato e celebrato sulle tavole di tutto il mondo. Tra rituali tradizionali e alcune importanti novità, l’obiettivo è quello di porre al centro della manifestazione e del suo programma la nostra mozzarella – non una mozzarella qualsiasi ma la mozzarella – la cui secolare storia fatta di sapiente lavorazione ne ha garantito e ne garantisce l’inimitabile bontà. Gli artisti e i personaggi di rinomata fama e popolarità sono chiamati per omaggiare la nostra regina, il nostro oro bianco, comparto centrale nella vita sociale ed economica della comunità. A tutti loro diamo il nostro sentito benvenuto. Da questa edizione l’obiettivo è quello di capitanare un progetto più ambizioso, che allarghi sempre di più il suo sguardo; ne siamo da sempre il timone, per storia e capacità. Un progetto inclusivo a vantaggio dell’intera filiera casearia di tutto il Basso Volturno e non solo», ha dichiarato il sindaco Raffaele Ambrosca.

«Una festa più che mai importante – dichiara  il direttore artistico Gianni Simioliche vuole andare oltre “la solita” festa per sostenere e promuovere un comparto e una filiera che creano da sempre economia ma anche cultura e saperi. Il cibo è cultura, e la mozzarella è una delle eccellenze, anzi è l’eccellenza di questo territorio, e da secoli rappresenta l’identità di queste comunità. Incontri, grandi ospiti, musica, performance, intrattenimento, il premio “Eccellenze Volturno” nato quest’anno come la nomina dell’Ambasciatore nel mondo della mozzarella di Cancello ed Arnone, il tutto per due intense e vivaci serate sotto il segno di una grande cultura identitaria».

«Un vero onore per me – ha ribadito De Martino – tenere a battesimo questo importante incarico. Lo porterò con orgoglio, fiero di rappresentare nel mondo questa autentica, inimitabile eccellenza, che trova a Cancello ed Arnone e nel Basso Volturno una delle sue più tradizionali e genuine colture. Come dicono da queste parti farò mia e mi accompagnerà lungo il mandato la frase: “questa non è una mozzarella, è la mozzarella”».

Il Premio Eccellenze Volturno della Festa della Mozzarella 2022 va a:

Massimiliano Gallo per il film Mozzarella Stories di Edoardo De Angelis;
Franco Ricciardi l’artista dell’anno idolo delle nostre periferie;
Don Maurizio Patriciello, parroco al Parco Verde di Caivano dallo scorso marzo sotto scorta per il suo impegno civico e contro l’illegalità.

Gli ospiti della Festa della Mozzarella 2022

Con loro una agguerrita squadra di volti e nomi della scena musicale e dello spettacolo dal vivo. Da Andrea Sannino, Monica Sarnelli, Marco Zurzolo, Peppe Iodice. La Maschera in Concerto, Francesco Cicchella, MR Hyde, Rico Femiano, Yung Snapp, Plug, Gabriele Esposito, Hal Quartièr. Grande Orchestra dei Bottari di Macerata Campania Birbantband, Baracca dei buffoni. Jey Lillo, Luca Rossi, Rosanna De Lucia, Peppe Di Napoli e Amedeo Palumbo.

I caseifici presenti alla festa

Tra i tanti caseifici del territorio sono presenti alla Festa della Mozzarella 2022 gli stand di La Regina dei Mazzoni, Palato Bufalino, Caseificio d’Angelo, Caseificio Agnena, Caseificio Spinosa.

Dopo le due edizioni del 2020 e 2021 cancellate dalla “pandemia”, torna il 6 e 7 agosto prossimi la Festa della Mozzarella di Bufala. Una festa che vuole, attraverso la musica, lo spettacolo, i premi, i riconoscimenti, le mostre etc, promuovere un comparto vitale, genuino, di forte tradizione e sapienza qual è quello della produzione della Mozzarella di solo latte di bufala di Cancello ed Arnone. E in generale del Basso Volturno. Una filiera da tempo vittima di “intemperie limitrofe” e, soprattutto, non ancora sufficientemente considerata.
E non è difficile rintracciare “questa” idea di Festa se si scorre il nastro delle presenze, i nomi, gli ospiti e le cerimonie, che a vario titolo – musicale, live-show, intrattenimento, incarichi e premi – si succederanno sui due palcoscenici di piazza Municipio a Cancello e del Fortino ad Arnone, oltre che lungo i circa due chilometri tra stand gastronomici, ristorantini all’aperto, mostre, animati dalle musiche e dalle performance degli artisti di strada Birbantband e Baracca dei Furboni.

Mostre d’arte

Spazio alle mostre, aperte al pubblico dalle 21.00 alle 24.00, con due esposizioni. Nella solitudine dei campi di colore dell’artista Claudio Esposito e Mozzarella è femminile! di Loreta Azzellini, e un’installazione scenica di teatro-danza dal titolo Liburia – Dis Abito di Rosanna De Lucia con la ricerca sonora di tamburi a cornice di Luca Rossi.

INFO

Festa della Mozzarella 2022


Dove: Cancello ed Arnone
Quando: Sabato 6 e domenica 7 agosto 2022 dalle ore 20.30
Pagina Facebook

Potrebbe anche interessarti