Biblioteca dei Girolamini, apertura straordinaria il 1° Maggio. Ingresso GRATIS


In via eccezionale tutti i napoletani e i turisti fortunati potranno avere la possibilità, questa domenica, di visitare la Biblioteca statale oratoriana annessa al Monumento nazionale dei Girolamini di Napoli. Grazie al Ministero dei beni culturali la struttura aprirà dando la possibilità ai più curiosi di ammirarla nonostante sia posta sotto sequestro giudiziario. La visita alla Biblioteca sarà consentita per gruppi max di 30 persone con durata di circa di 20 minuti.

La Biblioteca, aperta al pubblico per la prima volta alla fine del Cinquecento, è una delle più ricche e antiche del Meridione. Contiene più di 150mila volumi, tra i quali stampati musicali, edizioni rare, periodici ed incunabili, che trattano di filosofia, teologia, chiesa, musica sacra e storia europea. Il complesso ospita opere del napoletano Pietro Bardellino, pittore settecentesco autore anche del soffitto della Farmacia degli Incurabili, e fu uno dei luoghi di cultura più amati e frequentanti dal filosofo e storico Giambattista Vico.

Quando: domenica 1 maggio, dalle ore 9 alle ore 19
Dove: via Duomo 142
Prezzo: gratis


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI