Weekend caldo a Napoli e dintorni: i 24 eventi più belli

E’ in arrivo un nuovo weekend che si preannuncia quasi estivo, perché dunque non approfittarne per trascorrere qualche ora fuori casa? Vi proponiamo varie iniziative interessanti.

Giornata FAI d’Autunno, 15 ottobre.
In tutta la Campania sarà possibile visitare monumenti e beni del fondo italiano, generalmente non accessibili durante l’anno. Un’occasione unica di scoprire alcune meraviglie del nostro territorio, da non perdere!

Festival degli artisti di strada, 13 ottobre.
Il Napoli Buskers Festival si svolgerà per la sua 1° edizione con artisti di strada che la notte di venerdì 13 ottobre animeranno via dei Tribunali e il cuore della città partenopea. Non mancate!

Divino Jazz Festival, dal 12 al 15 ottobre.
Torna nel Napoletano uno degli eventi più attesi che accosta la buona musica all’ottimo vino del territorio, attraverso concerti, degustazioni e tour tra le aziende vinicole specializzate nella produzione del Lacryma Christi e suggestivi borghi.

Festa della Mela Annurca, dal 13 al 15 ottobre.
Vi attendono tre giorni dedicati all’eno-gastronomia, alle tradizioni, alla storia ed alla cultura del comune di Valle di Maddaloni. Protagonista assoluta, ovviamente, la mela annurca che potrete gustare nelle sue diverse varianti. Da non perdere!

Antonio Ligabue in mostra a Napoli, dall’11 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018.
Nella Cappella Palatina del Maschio Angioino saranno esposte oltre 80 opere del genio delle opere naif. Un’occasione unica e imperdibile, che aspettate!

Riapre la mostra “Dinosauri in carne ed ossa”, fino al 5 novembre.
Dopo il tragico incendio che ha colpito la Riserva degli Astroni torna la mostra-evento alla scoperta delle ricostruzioni a grandezza naturale di circa 40 tra gli animali più grandi della storia del nostro pianeta.

Al teatro Bellini va in scena Shakespeare, dal 3 al 26 ottobre.
Alcune tra le opere più belle di William Shakespeare andranno in scena al teatro Bellini di Napoli, che per l’occasione cambierà pelle. La struttura sarà privata delle poltrone della sala e allestito in modo da “evocare” il teatro elisabettiano secentesco, in particolare il Globe Theatre di Londra. Da non perdere!

Sagra della Noce a Scisciano, 14-15 e 21-22 ottobre.
Giunta alla sua XXI edizione, si prepara ad essere un nuovo grande successo l’evento gastronomico che da vent’anni caratterizza il mese di Ottobre nel paese di Scisciano.

Visita a Palazzo Reale di Napoli e pizza fritta, 15 ottobre.
Inciuci, amanti, cibo, parole urlate e pensieri scritti. Le Capere Tour Napoli, vi porta all’interno del Palazzo Reale per conoscere il ‘dietro le quinte’ dello storico edificio. Al termine della visita pizza fritta per tutti! Non mancate!

Abbracci gratis 2017, 15 ottobre.
A Piazza Plebiscito a Napoli si terrà un evento speciale dove tutti potranno abbracciarsi per promuovere l’importanza e la semplicità dei piccoli gesti che si stanno perdendo.

Al Museo Madre di Napoli ingresso a 3,50 euro, dal 2 al 13 ottobre.
Una grande occasione per tutti gli appassionati di arte contemporanea, in attesa dell’inaugurazione espositiva della prossima stagione espositiva. Non mancate!

Rassegna erotica al MANN, dal 7 al 28 ottobre.
Al Museo Archeologico di Napoli si terranno quattro incontri-spettacolo sull’eros nel mondo greco e romano. Da non perdere!

Premio Massimo Troisi, dal 1 al 15 ottobre.
Prende il via, con gradito ritorno a cinque anni di distanza, il festival osservatorio sulla comicità, meglio conosciuto con il consueto appellativo dedicato al compianto comico e orgogliosamente sangiorgese “Premio Massimo Troisi”.

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino, dal 7 al 29 ottobre.
Torna una delle sagre più attese dell’anno, quella della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina giunta alla sua 41esima edizione. In tutti i fine settimana di Ottobre l’evento allieterà cittadini e turisti per ben un mese intero con stand, comici e spettacoli musicali.

Aperture serali al Museo Pignatelli e alla Certosa di San Martino, 7, 14, 21 ottobre.
Tre aperture straordinarie il sabato sera: saranno l’occasione per visitare le mostre “Napoli tra finzione e realtà. Retroscena dei Bastardi di Pizzofalcone” e “Il cammino delle certose. I percorsi dell’anima”. Da non perdere!

In treno verso Pietrelcina, dal 23 settembre al 3 dicembre.
Un treno d’epoca delle Ferrovie dello Stato vi condurrà a Pietrelcina, nei luoghi in cui visse Santo Padre Pio. Non mancate!

“Tesori sotto i lapilli” a Pompei, dall’11 settembre 2017 al 31 maggio 2018.
Potrete ammirare all’Antiquarium di Pompei arredi, gioielli e affreschi che sono stati sepolti dalle ceneri del Vesuvio. Da non perdere!

Cantine aperte 2017 in Campania, settembre e ottobre 2017.
Le cantine campane più importanti apriranno le loro porte a tutti per riscoprire l’antico rito della vendemmia. Da non perdere!

Marc Chagall in mostra a Sorrento, dal 15 luglio al 17 novembre.
Villa Fiorentino, a Sorrento, assumerà le forme e i colori del grande pittore franco-bielorusso Marc Chagall. Centoventi le opere che appassionati, curiosi e ammiratori potranno visionare grazie alla mostra “I colori dell’anima”.

“Il mondo che non c’era” a Napoli, dal 16 giugno al 30 ottobre.
Una mostra unica e suggestiva sulle popolazione precolombiane vi attende al MANN. Da non perdere!

Klimt Experience alla Reggia di Caserta, dall’ 8 giugno al 20 ottobre.
Finalmente è stata inaugurata la mostra interattiva dedicata alla vita e alle opere dell’artista viennese. Da visitare assolutamente!

Amori Divini al MANN, dal 7 giugno al 16 ottobre.
Un viaggio nella storia del mito greco vi aspetta al Museo Archeologico di Napoli. Da non perdere!

Mostra fotografica su Sophia Loren, fino al 30 ottobre.
Oltre 70 scatti, con protagonista tra le donne più affascinanti al mondo, sono il tema della mostra che potrete visitare a Sorrento.

Mostra fotografica su I Bastardi di Pizzofalcone, dal 23 settembre al 22 ottobre.
Una mostra fotografica che fa rivivere tutti i luoghi e le dimore lussuose protagoniste del set.

Potrebbe anche interessarti