Terme Romane di Via Terracina: visite guidate gratuite sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020

Terme Romane di via Terracina


Sabato 11 e Domenica 12 gennaio 2020 ripartono le visite guidate gratuite presso il complesso archeologico delle terme Romane di Via Terracina, gestite dai volontari del GAN (Gruppo Archeologico Napoletano).

I resti delle antiche terme saranno aperte questo weekend dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e l’accesso sarà gratuito.

L’ingresso al sito archeologico si trova su Via Terracina, di fronte al civico 429. Le Terme si trovano all’interno della facoltà di ingegneria di Via Claudio, nei pressi del cimitero di Fuorigrotta.

Il complesso termale di via Terracina è stato scoperto nel 1939 durante la costruzione della Mostra d’Oltremare, ed è situato all’incrocio tra l’antica via Puteolis-Neapolim ed una strada secondaria. L’edificio, articolato su più livelli, alimentato dall’acquedotto del Serino e costruito prevalentemente in opus vittatum e latericium, risale nel suo impianto originario alla prima metà del II sec. d.C. Ma col tempo subì molteplici interventi che ne hanno modificato l’organizzazione degli spazi.

Recentemente i volontari del GAN hanno completato un primo intervento di manutenzione straordinaria del mosaico delle terme di via Terracina realizzando stuccature salvabordo, pulizia dei depositi incoerenti, rimozione di vegetazione infestante e trattamento biocida, e una protezione stagionale con membrana impermeabile traspirante.

Inoltre lo scorso luglio le terme sono state protagoniste di una importante scoperta fatta dagli studenti dell’Orientale, della Federico II e del Molise . Durante la campagna di scavo, è emersa una delle più importanti e antiche arterie viarie della Campania: la Puteoli-Neapolim che collegava Pozzuoli, il porto commerciale dell’Impero Romano, con Napoli.

Altre info:

Quando: Sabato 11 e Domenica 12 gennaio 2020 (ore 10,11 e 12)

Dove: Complesso Termale Romano di via Terracina 236, Napoli

Prezzo biglietto: Gratuito, ma è gradita l’adesione a info@ganapoletano.it o al numero 335.7272005

Per ulteriori informazioni cliccare qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI