Riaprono le Grotte di Pertosa: info, orari e prezzi per visitare un luogo unico in Europa


Dal 1 luglio hanno riaperto in sicurezza e nel rispetto delle norme protettive le straordinarie Grotte di Pertosa-Auletta dopo ben 115 giorni di stop. Luogo unico in Campania, si configura, in realtà, anche come un luogo unico in tutta Europa: le Grotte di Pertosa, infatti, rappresentano l’unico sito speleologico dov’è possibile navigare lungo un fiume sotterraneo, il Negro.

Ricordiamo le Grotte di Pertosa, inoltre, per il piuttosto recente scatto virale del “bacio” tra stalattite e stalagmite, l’unione di due rocce attesa per oltre 20.000 anni. Tali grotte, infatti, sono le uniche in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

bacio stalattite stalagmite grotte pertosa aulettaGrazie a tutte le straordinarie caratteristiche sopracitate, le grotte rientrano da qualche anno nel network dei Geoparchi Europei e nella Rete Mondiale dei Geoparchi dell’UNESCO e sono visitabili grazie alla gestione della Fondazione MIdA-Musei Integrati.

Ma com’è possibile raggiungere questo straordinario luogo campano per fare una vera e propria esperienza di “viaggio al centro della terra?” Le Grotte di Pertosa si trovano a circa un’ora da Napoli e si sviluppano tra i comuni di Auletta e Polla, in provincia di Salerno. Sono dunque raggiungibili tramite autostrada fino all’uscita di Polla e si trovano a soli 4 chilometri dal casello autostradale.

Ebbene, per questo ritorno alla “normalità” verranno effettuati ingressi contingentati ad orari prefissati per 12 persone a visitala prenotazione è diventata obbligatoria e non solo suggerita e la consueta attenzione all’igiene di tutti gli ambienti sarà affiancata dalla sanificazione.

Per il mese di luglio gli orari delle visite guidate sono i seguenti: 10:30, 12:00, 15:00 e 16:30 dal martedì al venerdì; 10:30, 11:15, 12:00, 12:45, 15:00, 15:45, 16:30, 17:15 sabato e domenica. Il giorno di chiusura è il lunedì. Gli ambienti delle grotte sono visitabili con l’accompagnamento delle guide del sito: la visita guidata dura un’ora con viaggio in barca e passeggiata di circa 1 chilometro attraverso le sale delle grotte.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 13,00 euro per gli adulti e di 10,00 euro per i ragazzi dai 6 ai 15 anni e per gli over 65enni. Come già detto in precedenza, sarà necessario prenotare a questo link oppure telefonando al numero 0975 397037 oppure ancora scrivendo all’indirizzo prenotazioni@fondazionemida.it ed arrivare 30 minuti prima dell’orario scelto per la visita.

A causa delle norme vigenti post Covid, sarà misurata la temperatura dei visitatori all’arrivo nel sito e sarà necessario indossare la mascherina per tutta la durata della visita. Oltre a ciò, sarà necessario mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro.

Per ulteriori informazioni sul sito speleologico è possibile consultare il sito web ufficiale della Fondazione MIdA.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI