Musei gratis, sagre e Villaggi di Zucche aperti a Napoli e dintorni: gli eventi del weekend

Villaggio di Zucche alla Mostra d'Oltremare di Napoli


Per chi ancora non sa cosa fare durante il prossimo weekend, Vesuvio Live ha selezionato gli eventi più interessanti che si terranno a Napoli e dintorni nelle giornate del 4, 5 e 6 ottobre 2024 in modo da poter fornire a cittadini e turisti validi suggerimenti per trascorrere un fine settimana indimenticabile. Di seguito l’elenco.

Weekend a Napoli: gli eventi del 4, 5 e 6 ottobre 2024

Domenica al Museo. Domenica 6 ottobre 2024 torna la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratis nei musei e parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese: anche stavolta tante saranno le meraviglie da visitare a Napoli e in Campania.

La Certosa di San Martino

La Certosa di San Martino

Giochi di Zucca a Napoli. Dal 4 ottobre al 3 novembre 2024 la Mostra d’Oltremare di Napoli si trasformerà in un villaggio delle zucche dando il via a Giochi di Zucca, il fantastico mondo dedicato all’ortaggio autunnale per eccellenza, pronto ad accogliere grandi e piccini per una indimenticabile esperienza di gusto e divertimento.

Villaggio delle Zucche sul Mare. Ogni fine settimana, dal 5 ottobre al 3 novembre, il Flava Beach di via Machiavelli, a Castel Volturno (in provincia di Caserta), si trasforma in Un mare di Zucche, un grande Villaggio delle Zucche nonché il primo d’Italia allestito a pochi passi dal mare.

Villaggio delle Zucche sul mare

Mostra Andy Warhol a Napoli. Dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025 alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Napoli sarà possibile ammirare la mostra dedicata ad uno degli artisti più amati di sempre: Andy Warhol, il genio della pop art dalle opere dinamiche e intramontabili.

Concerti gratis al Conservatorio di Napoli. Ha preso il via il 27 settembre la sessione autunnale della rassegna I concerti del Conservatorio 2024, un cartellone di 17 spettacoli gratis che si terranno nella splendida cornice del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Venerdì 4 ottobre, nella Sala Scarlatti, ci sarà il Trio Agostini-McGuire.

Campionato di Vela a Torre del Greco. Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024 il Circolo Nautico di Torre del Greco ospiterà il campionato italiano di categoria della classe Match-race di vela, quella che riunisce i migliori specialisti destinati un giorno a rappresentare gli equipaggi italiani nelle sfide veliche più prestigiose, a cominciare da quelle di Coppa America.

Campionato di Vela

ArtTorre a Torre del Greco. Primo weekend di ottobre pieno di eventi per la rassegna ArtTorre a Villa Macrina. Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre sono in programma tre spettacoli: il primo, con inizio fissato alle ore 20.30, ha per titolo “Lo sguardo di Eduardo” e vedrà in scena Teatro Club Gino Roma fin dal 1972, Media Musical e Santa Maria di Portosalvo; sabato 5 ottobre alle ore 20 in cartellone c’è l’appuntamento di “Tra Raffaele e Viviani”, con protagoniste le associazioni Gianni Pernice e Merape; domenica 6 ottobre (ore 20) sarà la volta di Melallucca, Amici della lirica e associazione culturale musicale torrese con “Classica e dintorni”.

Sagra degli Gnocchi. Dal 3 al 6 ottobre 2024 a Botteghino, in provincia di Caserta, arriva la Sagra degli Gnocchi, il grande evento gastronomico giunto alla sua 33esima edizione che darà il via ad un vero e proprio percorso di gusto accompagnato da un cartellone ricco di spettacoli e musica. L’ingresso è gratis.

Sagra degli Gnocchi

Il Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore. Dal 21 settembre al 3 novembre 2024 riapre le sue porte al pubblico il Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, nonché il più grande d’Europa. Ideato da Emily Turino, e giunto ormai alla sua ottava edizione, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, il parco ha già reso note date di apertura e prezzi.

This is Wonderland. Prorogata fino al 31 ottobre 2024 la mostra-evento This is Wonderland – Alice Lost Inside You, il magico villaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie allestito presso il Laghetto di Fasilides della Mostra d’Oltremare di Napoli: inizialmente la chiusura era prevista entro il 30 settembre ma l’enorme successo conquistato ha spinto gli organizzatori a prolungare le visite.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI